rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

Brennero: niente barriere ma più controlli e forze speciali

Una nota di Vienna comunica l'intensificazione dei controlli su tutto il confine meridionale. Rossi, Platter e Kompatscher hanno incontrato il Presidente austriaco a Vienna

L'Austria intensificherà i controlli al Brennero e lungo tutto il confine italiano per limitare l'ingresso di migranti. Le modalità dell'operazione sono spiegate in una nota firmata dal ministro degli Interni Johanna Mikl Leitner ed il ministro della Difesa Hans Peter Doskozil ripresa dall'Ansa. Niente "barriere" o corsie obbligatorie per camion, come ipotizzato in un primo momento; saranno realizzati punti di osservazione alla frontiera ed intensificati i controlli a veicoli e treni.

Non si esclude la possibilità di utilizzare nuclei specifici delle forze dell'ordine nel caso in cui gruppi di ppersone dovessero tentare di oltrepassare il confine con la forza, e di svolgere controlli anche nelle zone a ridosso della frontiera. Le misure riguardano sia il valico del Brennero che altri 11 valichi sul confine meridionale, compresi il passo del Tarvisio ed il passo Resia.

Nel frattempo si è tenuto l'incontro, inizialmente slittato di alcune ore, tra i governatori di Trentino, Alto Adige e Tirolo ed il Presidente dell'Austria Henz Fischer il quale ha dichiarato che "il confine del Brennero ha una  storia che lo rende particolare, e tutte le misure che lo riguardano devono essere prese con una certa sensibilità ma soprattutto in stretta collaborazione con Tirolo, Alto Adige e Trentino".

Il presidente altoatesino Arno Kompatscher si è detto soddisfatto dell'incontro: "Prendiamo atto che si tratta di una situazione straordinaria,  dovrà comunque trattarsi di misure temporanee e come Euregio ci impegneremo a fornire  il nostro contributo per gestire l'emergenza  nel  modo migliore possibile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero: niente barriere ma più controlli e forze speciali

TrentoToday è in caricamento