rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Via Giacomo Matteotti

Bollette, Adoc: "Attenzione ad autoletture e conguagli". Anche in Trentino casi dubbi per migliaia di euro

A livello nazionale l'Antitrust ha avviato quattro istruttorie, in Trentino l'Adoc è intervenuta in contenziosi per migliaia di euro. In particolare vengono contestate la mancata registrazione di pagamenti da parte dell'azienda fornitrice e la non considerazione dell'autolettura

Acea, Edison, Enel ed Eni: quattro aziende fornitrici di energia per altrettanti procedimenti istruttori avviati dall'Antitrust su segnalazione dell'Adoc, il sindacato dei consumatori legato alla uil, che punta il dito contro fatturazioni basate su consumi presunti e conguagli da capogiro. Anche l'Adoc del Trentino dichira di essere intervenuta in molti contenzis per fatture non congrue, con conguagli in alcuni casi anche di diverse migliaia di euro. I casi trentini riguardano Enel ed Eni. Molti utenti si sono rivolti allo sportello di via matteotti, a Trento, lamentando mancata registrazione dei pagamenti e dei crediti maturati, e difficoltà riguardo all'autolettura del contatore. 

"Cogliamo l’occasione per ricordare che se il contatore è abilitato alla telelettura (quest’informazione è presente sulla bolletta) la lettura deve essere effettuata ogni mese con conseguenti consumi in bolletta reali, mentre se il contatore non è abilitato alla telelettura il distributore deve fare almeno un tentativo di lettura all’anno. In caso d’inadempienza all’obbligo di lettura, qualora il contatore sia accessibile, deve essere riconosciuto al consumatore un indennizzo di 30,00 euro e nell’eventualità di un conguaglio - che dovrà essere pari almeno al numero di bollette di acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio - si potrà chiedere la rateizzazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette, Adoc: "Attenzione ad autoletture e conguagli". Anche in Trentino casi dubbi per migliaia di euro

TrentoToday è in caricamento