rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Pozzo Andrea

Anche in Trentino i capitreno "indosseranno" le minitelecamere

Si chiama "bodycam" ed è l'ultima frontiera della sicurezza sui treni: via libera del Garante della Privacy, sperimentazione tra Trento e Bolzano già in autunno

Minitelecamere "indossate" dai capitreno: la possibilità, richiesta dalla compagnia Trenord, è dibattuta da tempo ed ora il via libera del Garante della Privacy potrebbe rappresentare un passo avanti concreto sull'uso della bodycam anche per le tratte regionali di Trenitalia.

L'azienda ha infatti annunciato che la sperimentazione potrebbe partire entro l'autunno: i 95 capitreno operativi in regione, 43 dei quali in Trentino, saranno muniti di bodycam per questioni di sicurezza. Saranno indossate dal personale direttamente sulla divisa, ben visibili, e potrano essere accese in caso di episodi di aggressioni, anche solo verbali. 

Per quanto riguarda invece le telecamere a bordo degli autobus l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi ha annunciato che entro la fine dell'anno saranno installate a bordo di tutti i mezzi urbani dell'azienda pubblica Trentino Trasporti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Trentino i capitreno "indosseranno" le minitelecamere

TrentoToday è in caricamento