rotate-mobile
Cronaca

Nasce la prima birra trentina tutta al femminile: 'Les 3 Dames'

Un prodotto nato dall'incontro tra Lucia Delvecchio del Birrificio artigianale 5+, Laura Pontalti dell'Agribirrificio Argenteum e Sabrina Smaniotto, esperta zythologa

Si chiama 'Les 3 Dames', ma il francese non tragga in inganno. Si tratta di una birra speciale, dedicata alle donne e presentata in occasione della festa dell'8 marzo, che nasce in Trentino da una collaborazione tutta al femminile. Un prodotto nato dall'incontro tra Lucia Delvecchio del Birrificio artigianale 5+, Laura Pontalti dell'Agribirrificio Argenteum e Sabrina Smaniotto, esperta zythologa.

"Les 3 Dames – spiega Sabrina Smaniotto – è una Triple dal colore oro intenso con un volume alcolico 7,5%, creata per l'appunto da 3 donne con 3 malti 3 luppoli e 3 piante aromatiche, piante officinali che da secoli vengono utilizzate per il benessere della persona; ognuna di esse ha delle caratteristiche organolettiche che si ritrovano poi in questa birra. L’ortica dolce e pungente, il biancospino floreale e leggermente balsamico e la vellutata e morbida salvia con un amaro avvolgente; il risultato è un delicato incrocio di aromi e profumi. Il suo profumo è seducente, il suo corpo medio è morbido, il suo finale amaro è ben bilanciato".

La birra Les 3 Dames verrà lanciata sul mercato a partire da mercoledì 8 marzo; la presentazione, alla quale partecipato anche le consigliere provinciali Violetta Plotegher, Lucia Maestri, Donata Borgonovo Re, i consiglieri Massimo Fasanelli e Luca Giuliani, è un’iniziativa dell’Associazione Birrai del Trentino, recentemente costituita all’interno dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la prima birra trentina tutta al femminile: 'Les 3 Dames'

TrentoToday è in caricamento