rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Ciclo dei rifiuti, spunta un altro biodigestore da 10 mila tonnellate

Oltre al biodigestore previsto a Cadino - che avrà una capacità compresa tra le 52 mila e le 55 mila tonnellate anno - ne sarà realizzato uno più piccolo nella zona orientale del Trentino

Oltre al biodigestore previsto a Cadino - che avrà una capacità compresa tra le 52 mila e le 55 mila tonnellate anno - , ne sarà realizzato uno più piccolo, da 10 mila tonnellate di capacità, nella zona orientale del Trentino, che assieme a quello realizzato nell'area del depuratore a Rovereto, dovrebbero consentire che il sistema dei rifiuti "sia completato". Lo ha detto l'assessore all'ambiente Alberto Pacher rispondendo questa mattina a due interrogazioni a risposta immediata presentate da Ottobre (Patt) e Zeni (Pd). Pacher ha spiegato come "i risultati che si stanno riscontrando per la raccolta differenziata definiscono un quadro con aspetti incoraggianti che consentono di prevedere interventi sul Piano provinciale dei rifiuti"

Le discariche saranno esaurite - in media - entro il 2018 - ma per l'inceneritore, invece, ci sarà da attendere. Dopo che il primo bando è andato deserto, la Provincia sta aspettando la pubblicazione di una norma nazionale del ministero dell'Ambiente: "Si sta ridefinendo una strategia finale e siamo in attesa di un decreto ministeriale entro metà novembre che dovrebbe aprire nuove ipotesi e strategie in questo settore", ha detto il vicepresidente della giunta. Il termovalorizzatore sarà comunque realizzato con il project financing, cioè i soldi per costruirlo li metterebbe l'eventuale impresa che poi gestirà l'impianto e gli utili. Infatti Pacher ha dichiarato che non sono previste voci del bilancio provinciale per sostenere la costruzione dell'opera. 
 
Quanto all'ex impianto di biocompostaggio di Campiello - ha concluso Pacher - la struttura sarà "per il trattamento di materiale non organico e quindi non a rischio di produzione di odori. Trentino Sviluppo ha aperto contatti con interolcutori per interventi sul trattamento di materiali che non daranno origine a rifiuti: processo da chiudere in poche settimane".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo dei rifiuti, spunta un altro biodigestore da 10 mila tonnellate

TrentoToday è in caricamento