rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Il Governo impugna il bilancio del Trentino, Rossi: "Pronto il ricorso"

Una partita da 200 milioni di euro, quella dello scontro sull'assestamento di bilancio tra Provincia e Governo: Rossi annuncia l'intenzione di impugnare la decisione di Roma. Le opposizioni attacano: "autonomia in balia del governo"

Duecento milioni di euro. Sono gli avanzi di amministrazione dei bilanci di Provincia e Comuni trentini, che rischiano di scomparire in un gorgo. Martedì il consiglio dei ministri ha impugnato la manovra di assestamento del bilancio di previsione 2016-2018 del Trentino.

Secondo il Governo la norma sui bilanci pubblici locali è in contrasto con la legge statale del 2012 sul pareggio di bilancio: non sarebbe dunque possibile accantonare le cifre non spese in un anno per utilizzarle l'anno successivo.

La Provincia, tramite il governatore Ugo Rossi, ha annunciato di essere intenzionata a fare ricorso contro il provvedimento del Governo. "La storia insegna che ogni governo ha fatto impugnative contro le leggi approvate dal Consiglio provinciale, la trattativa politica è già cominciata" ha affermato Rossi.

Il presidente ha evidenziato un "approccio scorretto" nell'impugnativa ed ha invitato i parlamentari trentini a non votare la legge di stabilità. Intanto le opposizioni in consiglio provinciale vanno all'attacco con un affondo al partito autonomista, accusato di lasciare l'autonomia trentina in mano al Governo Renzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo impugna il bilancio del Trentino, Rossi: "Pronto il ricorso"

TrentoToday è in caricamento