rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Classifica di Bicisnob: Trento sul fondo per l'uso della bicicletta

Trento ha una percentuale molto bassa, appena del 5%. Un dato significativo alla luce del fatto che, sopra tutte, c'è Bolzano, col 29% di spostamenti in bicicletta all'interno del centro urbano

Nella classifica della ciclabilità delle città italiane, elaborata del blog specializzato Bicisnob con i dati di Legambiente, Trento è piuttosto in basso. Il sito, in particolare, ha raccolto i dati comunali sul modal split, l'indicatore che misura quale tipo di mezzo di trasporto viene utilizzato per muoversi, e ha così avuto la possibilità di stilare una graduatoria aggiornata al 2012 delle città più "bike friendly". Trento ha una percentuale molto bassa, appena del 5%. Un dato significativo alla luce del fatto che, sopra tutte, c'è Bolzano, col 29% di spostamenti in bicicletta all'interno del centro urbano. Seguono Ferrara (27%), Venezia-Mestre (20%), Treviso (19%), Biella e Pavia (18%), Padova (17%) e Cremona (16%). Tutte città del nord, piccole o di medie dimensioni, che sono riuscite a raggiungere standard nordeuropei in relazione alla mobilità ciclabile.

Quindi ci sono altri 8 capoluoghi, che hanno percentuali di spostamenti urbani a pedali comprese tra il 10 e il 15% (Reggio Emilia, Novara, Pisa, Forlì, Udine, Vercelli, Parma e Modena) e un altro gruppetto di 9 comuni dove la bici è usata almeno dal 5% della popolazione (Monza, Verona, Cuneo, Trento, Vicenza, Bologna, Firenze, Livorno, Siena). Ci sono infine altre 5 città dove i ciclisti urbani oscillano tra il 2 e il 4% della popolazione mobile (La Spezia, Bergamo, Brescia, Lecce e Torino) e un'altra dozzina di Comuni che non hanno dati aggiornati sulla composizione degli spostamenti (oppure non li hanno affatto). Nel resto dei capoluoghi va ancora peggio: a Roma la percentuale di spostamenti in bici è vicina allo zero (in compenso si sposta a bordo della propria autovettura il 70% della popolazione), così come a Genova, a Napoli e a Palermo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica di Bicisnob: Trento sul fondo per l'uso della bicicletta

TrentoToday è in caricamento