rotate-mobile
Cronaca Mattarello

Base militare a Mattarello ridimensionata a causa della crisi

Occuperà meno ettari, ma senza i servizi che erano stati decisi per la popolazione: niente piscina, parco o cinema. "Il progetto andrà avanti, ma molto ridimensionato date le restrizioni economiche", spiega Lucia Coppola

La cittadella militare di Mattarello sarà ridimensionata, cioè occuperà meno ettari di terreno, ma si rischia di perdere i servizi che erano stati decisi per la popolazione. Quindi niente piscina, parco o cinema, com'era inizialmente stato deciso come in una sorta di scambio tra gli interessi dello Stato a realizzare il compendio e quelli dei cittadini a guadagnarci qualcosa in termini di servizi. 

La novità emerge dalla risposta che il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ha fornito ad un'interrogazione della consigliere comunale dei Verdi Lucia Coppola. "Il sindaco mi ha risposto che si è sentito recentemente con i vertici militari che gli hanno assicurato che il progetto andrà avanti, ma molto ridimensionato date le restrizioni economiche - spiega Coppola -. Paradossalmente, però, e qui mi sono sentita di raccomandare al sindaco di vigilare, sarà messa in discussione proprio la parte di progetto che nelle intenzioni doveva venire incontro alle esigenze di scambio e relazione con il territorio di Mattarello e chi ci abita".
 
Come detto tutto questo era stato previsto in modo che l'area a nord di Mattarello venisse sì messa ad appannaggio della Difesa, ma in cambio di tutte le aree occupate in città dalle caserme, compresa la zona dove sarà costruito il Not, cioè il Nuovo ospedale di Trento nell'area ex Bresciani. "Pur apprezzando dal mio punto di vista il minor consumo di territorio e il minor impatto ambientale - afferma ancora Lucia Coppola -, sarà l’impronta forte di una cittadella militare, senza tutto il contorno che l’avrebbe opportunamente qualificata nell’incontro con la città. Il sindaco ha convenuto con me. Comunque meglio un progetto ridimensionato che un'opera mastodontica così come era inizialmente prevista, in questo caso ringraziamo la crisi", ironizza la consigliere comunale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Base militare a Mattarello ridimensionata a causa della crisi

TrentoToday è in caricamento