rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Brentonico / Localita' Polsa

Bimbo di 6 anni cade dalla seggiovia: medico lo afferra per la giacca e lo salva

Elisoccorso in azione nel comprensorio della Polsa-San Valentino. Michele Pagliaro, dermatologo romano, è riuscito a trattenere il piccolo prima che cadesse nel vuoto

Paura sulle piste a Brentonico, dove un bambino di 6 anni è caduto dalla seggiovia. L'incidente è avvenuto poco prima delle 11.30 di giovedì 2 gennaio nel comprensorio della Polsa-San Valentino, in un tratto in cui gli impianti corrono ad un'altezza di circa tre metri sopra il manto nevoso.

Il bambino, di Verona, ha ricevuto le prime cure da parte del personale delle piste, che ha fermato gli impianti. Vista la gravità della situazione è stato chiamato l'elisoccorso da Trento. Il velivolo ha raggiunto in pochi minuti il luogo dell'incidente per poi caricare e trasportare il ferito all'ospedale di Rovereto. Il bambino ha riportato diversi traumi ma non è in pericolo di vita. Ad intervenire sul posto il personale del servizio soccorso piste convenzinato con la società Brentonico Ski.

Il salvataggio del medico romano

Ad evitare il peggio è stato il gesto repentino di Michele Pagliaro, medico romano 45enne che lavora a Treviso e si trovava in vacanza in Trentino, il quale è riuscito ad afferrare per la giacca il piccolo prima che precipitasse nel vuoto. 

Il dottore, che al momento dell'incidente era sul seggiolino a fianco a quello del bimbo, è riuscito ad afferrare il parapetto e contemporaneamente tenere il bavero della giacca del bambino, che si trovava appeso senza potersi aggrappare a nulla. L'uomo ha raccontato di aver gridato più che poteva per cercare di far fermare l'impianto, ma nessuno riusciva a sentirlo.

Dopo qualche minuto sotto la seggiovia sono accorsi in aiuto due maestri di sci e a quel punto il dottore ha potuto lasciare il bambino, che è caduto nel punto più basso dell'impianto, facendo comunque un volo di oltre tre metri. L'impatto al suolo per fortuna è stato attutito dalla presenza dei due maestri. Poi insieme ad altri due medici sopraggiunti Pagliaro ha aspettato l'arrivo dell'elisoccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 6 anni cade dalla seggiovia: medico lo afferra per la giacca e lo salva

TrentoToday è in caricamento