rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Andrea Pozzo

Sicurezza sui bus: telecamere e salita solo dalla porta anteriore

Da settembre si salirà solamente dalla porta più vicina al conducente, tranne nelle ore di punta, e su ogni mezzo del trasporto urbano verranno installate cinque telecamere. La Giunta ha adottato oggi il provvedimento attuativo

Salita solo dalla porta anteriore e telecamere sui bus: sono queste le disposizioni più importanti prese oggi dalla Giunta provinciale riguardo alla questione della sicurezza sui mezzi del trasporto urbano. La Giunta ha adottato il provvedimento attuativo delle norme già previste dalla finanziaria 2015, proposte dall'assessore Gilmozzi.

Da settembre si salirà solo dalla porta anteriore, la più vicina al conducente: si tratta di una sperimentazione che sarà attiva per sei mesi solo fuori dalle ore di punta (si potrà salire anche dalla porta posteriore dalle 6.30 alle 8.30, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00 nei giorni feriali). Al di fuori di queste fasce orarie la decisione sarà lasciata alla discrezione dell'autista, che potrà decidere di aprire comunque la porta posteriore per corse particolarmente affollate.

La Giunta ha inoltre autorizzato Trentino Trasporti all'investimento per l'acquisto di telecamere da installare su tutti gli autobus urbani (su 13 mezzi le telecamere sono già presenti) a partire dall'estate, cinque su ogni mezzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui bus: telecamere e salita solo dalla porta anteriore

TrentoToday è in caricamento