rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Marconi Guglielmo

Autobus a metano: la Giunta conferma l'investimento, 22 in arrivo quest'anno

Arriveranno entro l'anno 22 dei 150 nuovi autobus per i quali la Giunta ha confermato oggi uno stanziamento di 30 milioni di euro per i prossimi 5 anni. All'interno della delibera anche l'affidamento a Trentino Trasporti della funicolare al passo Rolle per 38 milioni

Conferme e variazioni all'interno degli investimenti provinciali nel settore dei trasporti: con apposita delibera la Giunta ha accolto oggi la proposta dell'assessore Gilmozzi che contiene la conferma per gli interventi previsti per il periodo 2004-2008 e non ancora conclusi ma anche la revisione del “Piano degli Investimenti nel settore dei Trasporti 2009-2013” e dei relativi finanziamenti che sono stati adeguati agli effettivi stanziamenti, tenendo conto delle previsioni della manovra finanziaria di assestamento 2014.

All'interno della delibera sono stati stanziati, per i prossimi 5 anni, i 30 milioni di euro necessari all'acquisto di 150 autobus per Trentino Trasporti. I primi 22 mezzi dovrebbero arrivare già nel 2015 e sono tutti a metano, una scelta che, secondo le stime illustrate alla Giunta, dovrebbe portare a circa 600mila euro di risparmi.

E' stato riprogrammato l'interramento in trincea e lo spostamento della stazione della Trento Malè a Lavis, con una spesa prevista di 24 milioni. Com'è noto anche la rimessa degli autobus urbani di Trento sarà spostata, entro l'anno, da via Marconi (Solteri) a via Innbruck (Spini). Altri 4,5 milioni sono stati stanziati per manutenzioni di infrastrutture e impianti. Si è discusso infine del collegamento funicolare tra San Martino di Castrozza e il passo Rolle: la competenza sul progetto è stata affidata a Trentino Trasporti spa per una spesa prevista di 38 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus a metano: la Giunta conferma l'investimento, 22 in arrivo quest'anno

TrentoToday è in caricamento