rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Fratelli Fontana

Gli autobus al "tombone" passano per 5 centimetri

Gli autobus al "tombone" ci passano e ci passeranno. Qualche scrupolo in più per i nuovi mezzi a metano con le bombole del gas proprio sul tetto: sono alti come gli altri e sono stati ulteriormente ribassati, assicura Gilmozzi in risposta alle polemiche apparse sui giornali, se poi il Comune vuol provvedere ad alzare il sottopasso...

Al sottopasso del "Tombone" gli autobus ci passano e continueranno a passarci. Ad assicurarlo è l'assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi che ricorda come al sottopasso della ferrovia in via Fontana a Trento viga il divieto di transito per mezzi di altezza superiore ai 3,30 metri e come gli autobus in dotazione a Trentino Trasporti siano alti 3,25 metri.

Insomma ci passano per un pelo, ma continueranno a farlo. Le perplessità, riportate dal quotidiano L'Adige di oggi, riguardano i nuovi mezzi in arrivo per il trasporto urbano di Trento: 8 autobus a metano di ultima generazione, il cui utilizzo è stato autorizzato oggi e che saranno attivi da domani. Il quotidiano avanza qualche dubbio sul fatto che questi nuovi mezzi possano transitare dal tombone e riferisce addirittura dell'idea del Comune di "rifinire" un poco il sottopasso.

Gilmozzi smentisce: non c'è bisogno di alzare il sottopasso, casomai, se ce ne fosse bisogno, si abbassano gli autobus. I nuovi mezzi sono stati sottopoasti ad alcune piccole modifiche (nell'ordine delle centinaia di euro, assicura l'assessore) in modo da recuperare ancora qualche centimetro fino ad arrivare ai 3,22 metri. "Misure di cautela ulteriori, volte a scongiurare il rischio di urto" spiega Gilmozzi; le bombole di metano infatti sono poste proprio sul tetto degli autobus. In via prudenziale un ordine di servizio impone agli autisti di imboccare il sottopasso ad una velocità di 10 Km/h. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autobus al "tombone" passano per 5 centimetri

TrentoToday è in caricamento