rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Povo

Disagi e ritardi sull'autobus numero 5: le proposte di un lettore

"Da anni sia la comunità di Povo sia la comunità degli studenti subiscono disagi e scarsa qualità del servizio della linea autobus n.5. Problema ritardi e scarsa puntualità al mattino", scrive Michele Brugnara

Dopo la pubblicazione della lettera di Mattia Chenet, che ha raccontato quanto accaduto giovedì scorso sul bus numero 5 diretto in stazione da Povo, abbiamo ricevuto un'altra lettera. Che pubblichiamo integralmente.

"Da anni sia la comunità di Povo sia la comunità degli studenti subiscono disagi e scarsa qualità del servizio della linea autobus n.5. Problema ritardi e scarsa puntualità al mattino: le corse che salgono da Piazza Dante al mattino e alle 8 arrivano a Oltrecastello con circa 10' di ritardo; le stesse corse accumulano ulteriore ritardo in discesa e arrivano al capolinea di Piazza Dante con ritardo anche di 15'. Si consideri che si tratta di un percorso di quasi 4 km da Povo Piazza Manci a Piazza Dante! 
 
Problema frequenza: per coprire la domanda universitaria è necessario aumentare il numero di corse oggi insufficienti.
 
Problema scomodità: spesso in piedi stretti come sardine, evidenti disagi. A volte, guida a scatti con forti frenate.
 
Problema comunicazione - utilizzo del treno fino a Mesiano: quanti studenti sono informati sulla possibilità di utilizzare, con abbonamento o biglietto urbano, la Ferrovia Valsugana fino a Mesiano ? I treni partono puntuali da Piazza Dante e la durata è di 15' (puntualità), si trovano posti a sedere (comodità), al mattino ad esempio ci sono le corse delle 8.05 e 8.35. 
L'UniTn passa queste informazioni sulla mobilità urbana agli studenti ?
 
Problema pensiline alle fermate: mancano adeguate pensiline alle fermate oggi molto frequentate da centinaia di passaggi al giorno es via Valoni.
 
Problema sicurezza alla fermata Via Valoni: marciapiede insufficiente, gli studenti sono talvolta sulla sede stradale. La posizione della fermata è inoltre pericolosa.
 
Proposte per la Provincia Autonoma di Trento : nel breve, potenziamento nuove corse linea n.5. Entro 5 anni: più corse treni tra Trento-Mesiano-Pergine nelle ore di punta (frequenza e confort) e nuova funicolare o scale mobili da Mesiano a Povo (mobilità alternativa e sostenibile). 
 
Personalmente mi sto impegnando con il Circolo PD Povo per sostenere le proposte sopra citate. Suggerimenti e segnalazioni da parte di studenti e lavoratori sono ben accetti".
 
Michele Brugnara
residente a Povo, abbonato TPL
michele.brugnara@gmail.com
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi e ritardi sull'autobus numero 5: le proposte di un lettore

TrentoToday è in caricamento