rotate-mobile
Cronaca Povo

Disagi sulla linea 5: studenti e residenti incontrano le istituzioni

Questa sera, alle 20.30, sala della circoscrizione di Povo, ci sarà un incontro per discutere di trasporto pubblico, in particolare della linea urbana 5, che collega il sobborgo con la città

Questa sera, alle 20.30, sala della circoscrizione di Povo, ci sarà un incontro per discutere di trasporto pubblico, in particolare della linea urbana 5, che collega il sobborgo con la città. Una tratta sui cui si spostano molto anche gli studenti delle facoltà scienitfiche dell'università di Trento e su cui vengono lamentati disservizi e problemi in alcune fasce orarie. Su Facebook è nata anche una pagina- "Più 5 per tutti", su cui quasi quotidianamente si confrontano gli utenti del "5". Il profilo è stato fondato da due studenti di ingegneria dopo un incidente con feriti sull'autobus che da Poco si stava dirigendo a Trento, dovuto soprattutto al sovraffollamento della corsa. Gli studenti hanno avviato contatti con i residenti e la circoscrizione ed ora sono riusciti ad ottenere un incontro a cui sono stati invitati, tra gli altri, anche l'assessore provinciale ai trasporti Alberto Pacher e quello comunale Michelangelo Marchesi, il vicesindaco di Trento Paolo Biasioli, il rettore Davide Bassi, il presidente di Fbk Massimo Egidi.

Sulla pagina Facebook sono state fatte alcune proposte, commentate e discusse, questa sera verranno rivolte agli interlocutori istituzionali, nella speranza che si trovi una soluzione, malgrado la congiuntura economica -Marchesi lo ha ribadito più volte - non sia delle migliori.  Ecco alcune delle proposte
 
Proposta n.1 per l'incontro del 26 Novembre: utilizzo dei bus lunghi in maniera continuata per quel che riguarda le ore di punta. la proposta è a costo zero perché i mezzi ci sono già, quindi non andrebbero acquistati. Inoltre è realizzabile nel brevissimo termine.
 
Proposta n.2 per l'incontro del 26 Novembre: organizzazione degli orari didattici delle facoltà e degli autobus in modo da evitare enormi affollamenti in alcune parti della giornata e deserti impietosi nelle altre. La proposta è a costo zero, inoltre è realizzabile nel breve termine a partire dal prossimo semestre.
 
Proposta n.3 per l'incontro del 26 Novembre (e per quello del 28): Diminuire le corse durante il periodo di esami (con questi piazzati in modo da non sovrapporsi troppo) e aumentarle, con ciò che si è risparmiato, durante il periodo delle lezioni. La proposta è a costo zero, inoltre è realizzabile nel breve termine a partire dal prossimo semestre. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi sulla linea 5: studenti e residenti incontrano le istituzioni

TrentoToday è in caricamento