rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante

Auto usate: attenzione alle brutte sorprese. Ecco i consigli dell'Associazione consumatori

Sempre più persone si rivolgono allo sportello ADOC di Trento lamentando casi in cui, una volta acquistata, l'auto a "chilometri zero" ha rivelato qualche difetto, ovviamente non specificato al momento dell'acquisto. La garanzia però esiste anche sull'usato ed è quella legale, valida per due anni

All'interno del mercato dell'auto quello dell'usato "chilometri zero" è il settore che ha conosciuto il minor calo delle vendite: se cala il potere d'acquisto chi compra una macchina sempre più spesso sceglie questo tipo di offerte a fronte di una notevole differenza di prezzo rispetto alle auto nuove.

Attenzione però alle sorprese: l'ADOC, associazione consumatori del Trentino, mette in guardia da spiacevoli inconvenienti che si verificano dopo l'acquisto (clicca qui per il comunicato integrale). Sempre più persone si rivolgono infatti allo sportello di Trento denunciando casi in cui l'auto ha rivelato vizi di natura tecnica ovviamente non specificati al momento dell'acquisto.

La garanzia esiste però anche sull'usato: "il codice del consumo prevede che nel caso in cui il consumatore acquisti un bene usato la garanzia applicabile deve essere quella legale cioè di due anni" spiega Irene Job consulente dell'associazione "un bene usato non è necessariamente perfetto ma le condizioni di usura delle varie componenti possono essere specificate nel contratto che va quindi letto con attenzione".

L'ADOC consiglia inoltre di controllare che ci siano tutti i documenti relativi al veicolo per poter verificare i dati del mezzo (chilometraggio, manutenzione effettuata…); provare l’auto, magari assieme ad un meccanico di fiducia; verificare che la carrozzeria non presenti abrasioni o ammaccature; recarsi al PRA per richiedere un certificato storico del veicolo;verificare se nel contratto di compravendita che si sta sottoscrivendo è inserita una clausola di riduzione della garanzia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto usate: attenzione alle brutte sorprese. Ecco i consigli dell'Associazione consumatori

TrentoToday è in caricamento