rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Berlino

Aumentano i pedaggi in autostrada, A22 +1,6%: "Non dipende da noi"

Dopo tre anni di tariffe bloccate aumenta il pedaggio anche sulla A22, su altre autostrade l'aumento sfiora il 14%

Aumento del  pedaggio dell'1,67% sulla A22 da domani, 1 gennaio 2018. Lo comunica la società precisando che si tratta di un "adeguamento alle direttive nazionali, non dipendente direttamente da Autobrennero". Direttive nazionali che altrove hanno comportato aumenti fino al 14% (clicca qui per conoscere tutti gli aumenti autostradali del 2018). Dopo tre anni di tariffe bloccate  l'adeguamento arriva anche per l'autostrada tra Modena ed il Brennero. 

"La nuova tariffa chilometrica unitaria viene moltiplicata per i chilometri delle varie percorrenze e maggiorata dell'Iva - spiega una nota -. Il valore così ottenuto è arrotondato in eccesso o per difetto ai 10 centesimi di euro. Per questo motivo, alcune tratte addirittura non subiscono aumenti di pedaggio".

A fine dicembre il Cda di A22 ha deliberato il prolungamento delle iniziative tariffarie a favore degli utenti per tutto l’anno 2018. Via libera dunque all'iniziativa Brennerpass, che compie 10 anni e che prevede una riduzione del 20% del pedaggio di quanti percorrono una tratta fissa all’interno dell’A22. Confermata anche la promozione del Ministero delle Infrastrutture che prevede agevolazioni ai pendolari, con diverse modalità, disponibile anche per chi utilizza autostrade interconnesse. Per calcolare il pedaggio o conoscere tutte le agevolazioni tariffarie è possibile consultare il sito www.autobrennero.it. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i pedaggi in autostrada, A22 +1,6%: "Non dipende da noi"

TrentoToday è in caricamento