rotate-mobile
Cronaca Ala / Lessini

Lupo: sui Lessini trentini 14 attacchi in un anno

Nel corso del 2016 si sono registrati 14 attacchi da parte di lupi nella Lessinia trentina, 65 nella parte veronese; 18 capi di bestiame feriti sono però dei casi dubbi: potrebbero essere stati attaccati da cani

Sono stati 14 gli attacchi da parte dei lupi nella Lessinia trentina nel corso del 2016. Il dato è riportato in un articolo del quotidiano L'Arena che fa il punto annuale sulla presenza del lupo, ormai da alcuni anni stabilizzatosi sui monti al confine tra Trentino e veneto. In Trentino gli attacchi hanno avuto come vittime 10 ovini ed un capo bovino. Molti di più gli episodi analoghi registtrati nel territorio veronese dei Lessini: 65 attacchi, a farne le spese 67 capi di bestiame. Fatto strano: per quanto riguarda 18 capi dei 67 feriti o uccisi sono ancora in corso le verifiche da parte di forestale e Azienda sanitaria: potrebbe infatti trattarsi di attacchi da parte di cani.

Per quanto riguarda invece il presunto avvistamento di un lupo a noriglio, ovvero alle porte della città di Rovereto, la forestale trentina sottolinea che l'episodio non è assolutamente accertato. "La predazione di galline, il danneggiamento di bidoni del compost e il ferimento di un gatto sono tutti elementi che, contrariamente a quanto affermato dal protagonista dell'incontro, non possono essere attribuibili con certezza al lupo. Anzi, in una situazione quale quella trentina, ricca di prede selvatiche, sarebbe estremamente insolito e poco probabile che un lupo cercasse di alimentarsi con quelle modalità" si legge nella nota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo: sui Lessini trentini 14 attacchi in un anno

TrentoToday è in caricamento