Lupo: sui Lessini trentini 14 attacchi in un anno

Nel corso del 2016 si sono registrati 14 attacchi da parte di lupi nella Lessinia trentina, 65 nella parte veronese; 18 capi di bestiame feriti sono però dei casi dubbi: potrebbero essere stati attaccati da cani

Sono stati 14 gli attacchi da parte dei lupi nella Lessinia trentina nel corso del 2016. Il dato è riportato in un articolo del quotidiano L'Arena che fa il punto annuale sulla presenza del lupo, ormai da alcuni anni stabilizzatosi sui monti al confine tra Trentino e veneto. In Trentino gli attacchi hanno avuto come vittime 10 ovini ed un capo bovino. Molti di più gli episodi analoghi registtrati nel territorio veronese dei Lessini: 65 attacchi, a farne le spese 67 capi di bestiame. Fatto strano: per quanto riguarda 18 capi dei 67 feriti o uccisi sono ancora in corso le verifiche da parte di forestale e Azienda sanitaria: potrebbe infatti trattarsi di attacchi da parte di cani.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto riguarda invece il presunto avvistamento di un lupo a noriglio, ovvero alle porte della città di Rovereto, la forestale trentina sottolinea che l'episodio non è assolutamente accertato. "La predazione di galline, il danneggiamento di bidoni del compost e il ferimento di un gatto sono tutti elementi che, contrariamente a quanto affermato dal protagonista dell'incontro, non possono essere attribuibili con certezza al lupo. Anzi, in una situazione quale quella trentina, ricca di prede selvatiche, sarebbe estremamente insolito e poco probabile che un lupo cercasse di alimentarsi con quelle modalità" si legge nella nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

Torna su
TrentoToday è in caricamento