Università, l'ateneo trentino nella classifica dei primi 100 "giovani"

Trento al 37° posto della classifica stilata da Times Higher Education - settimanale inglese dedicato al sistema internazionale dell'istruzione superiore e della ricerca - tra le università con meno di 50 di storia

Proprio nell'anno in cui l'Università di Trento celebra il 50° di fondazione, il THE - Times Higher Education (il prestigioso settimanale inglese dedicato al sistema internazionale dell'istruzione superiore e della ricerca) inaugura una speciale classifica dedicata alle migliori 100 università mondiali con non più di 50 anni di vita. In questa classifica, realizzata da Thompson Reuters, Trento si colloca al 37° posto ed è uno degli unici due atenei italiani presenti nella graduatoria. "Un risultato particolarmente significativo - commenta il rettore Davide Bassi - considerato che l'unico altro "giovane" ateneo presente in questa speciale classifica è Milano-Bicocca che, come noto, piuttosto che un nuovo Ateneo è stata una "gemmazione" di Milano Statale".

Tra le migliori performance dell'Ateneo di Trento figurano quelle relative ai settori della didattica e della ricerca con un numero significativo di citazioni e di finanziamenti che ne attestano la buona reputazione scientifica. Si conferma alto il grado di apertura internazionale. Questa classifica ha come obiettivo di monitorare le giovani promesse ovvero le università di più recente istituzione che nel prossimo futuro potrebbero competere con gli atenei più prestigiosi e dalla lunga tradizione del panorama internazionale. L'Università di Trento riporta un buon piazzamento anche nella classifica generale di Times Higher Education 2012. Trento, infatti, ha una posizione assoluta compresa tra 276 e 300. La classifica delle "under 50" è disponibile qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Besenello: tre feriti e traffico impazzito

  • Il treno Bolzano-Milano è realtà: Frecciarossa dal 15 dicembre

  • Il Rifugio Altissimo si trasforma in una statua di ghiaccio: le immagini impressionanti

  • Trento di nuovo prima per qualità della vita

  • Trento Città del Natale: Mercatini, Notte Bianca, Capodanno. Ecco tutte le novità

  • Camion sbanda e finisce contro il guard rail: chiusa una corsia della Valsugana

Torna su
TrentoToday è in caricamento