E' nata la prima associazione di cinesi a Trento: corsi, traduzioni ed un nuovo sito

Si è costituita la prima associazione di cinesi residenti a Trento, nel 2018 le prime attività

Uno scorcio orientale, foto di repertorio

E' nata la prima asociazione cinese a Trento. L'obiettivo primario è valorizzare e diffondere la cultura e le tradizioni cinesi, favorire i legami con la terra d’origine e promuovere scambi fra Italia e Cina. 

"Associazione Cinese Trentino" è il nome della prima realtà associativa composta da cittadini di origine cinese sul territorio provinciale. Tra le prime azioni della neocostituita associazione ci sono corsi di lingua cinese rivolti ai giovani e corsi di italiano rivolti agli adulti, da avviare nel corso del 2018.

L'associazione intende offrire anche un servizio di mediazione culturale e linguistica, nonché traduzioni in lingua cinese di notizie e informazioni utili relative ai diversi servizi pubblici presenti sul territorio trentino. Il tutto anche attraverso un sito.

Gli obiettivi dell'asociazione, si legge nello statuto, saranno perseguiti attraverso i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione dei propri iscritti ad attività di solidarietà svolte a livello locale, nazionale e internazionale.

Sono 1.210 i cittadini originari del Cina registrati all’inizio del 2017 in Trentino. Occupano l’ottavo posto nella graduatoria delle comunità degli immigrati residenti sul territorio provinciale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un rombo fortissimo, aerei da guerra sopra Trento: ecco perchè

  • Ha un malore alla guida mentre è al telefono con la moglie, si schianta e precipita in un dirupo: morto

  • Tragico incidente, motociclista morto, due feriti e veicoli carbonizzati a Nomi

  • Fermati al casello A22 con 12 chili di cocaina: trafficanti traditi dai calzini

  • Frecce Tricolori: spettacolo nei cieli di Trento

  • Incidente auto-moto a Riva del Garda: motociclista trasportato in ospedale in elicottero

Torna su
TrentoToday è in caricamento