rotate-mobile
L'episodio / Vallagarina

Truffato al telefono per cinquemila euro

La polizia ha individuato e denunciato i responsabili

Cinquemila euro. È la somma per cui un anziano della Vallagarina, nei giorni scorsi, è stato truffato da un falso acquirente al telefono. 

Tutto ha avuto inizio quando il 70enne ha deciso di mettere in vendita online il suo divano letto. Poco dopo, è stato contattato da un uomo in Veneto, che però ha avanzato una richiesta: per il trasporto del mobile, sarebbe stato necessario per il venditore recarsi al bancomat delle poste e digitare un codice per ottenere un fantomatico certificato dal costo di duecento euro, che l’acquirente aveva promesso di rimborsare.

Allo sportello, il 70enne ha quindi chiamato l’uomo al telefono, che gli ha fornito il codice ma, dopo l’inserimento, ha parlato di un malfunzionamento per cui la procedura non era stata completata. A quel punto l’ha fatta ripetere all’anziano più volte, fornendo sempre codici diversi, e parlando sempre di pagamenti non andati a buon fine. All’ennesimo tentativo fallito, il venditore ha iniziato a insospettirsi e ha minacciato di chiamare la polizia, al che l’uomo dall’altra parte del telefono ha riattaccato. Dopo il controllo sul conto, l’anziano ha scoperto che quelli forniti dall’acquirente erano codici di diverse carte Postepay, e di aver effettuato i vari versamenti su sei conti diversi per un totale, appunto, di cinquemila euro. Immediata la segnalazione alla polizia di Rovereto, che ha individuato i sei intestatari e li ha denunciati per truffa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffato al telefono per cinquemila euro

TrentoToday è in caricamento