rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Arrestati sette anarchici, blitz dell'Antiterrorismo nella notte

Sono accusati di una serie di episodi tra il 2017 ed il 2019, non è dato sapere se il blitz sia connesso all'attentato di ieri sera alla stazione di Caldonazzo

Sette persone sono state finite in carcere  con l'accusa  di essere coinvolte in vario modo con una serie di attentati avvenuti in Trentino tra il 2017 ed il 2019. Il blitz della Questura di Trento è scattato nella notte tra il 18 ed il 19 febbraio. I sette arrestati sono tutti esponenti del movimento anarchico in Trentino Alto Adige.

Anarchici arrestati: ecco le accuse

Proprio nella serata di ieri un attentato incendiario alla stazione ferroviaria di Caldonazzo ha fatto pensare ad un attacco di matrice anarchica. L'indagine che  ha portato il Gip di Trento a disporre le misure cautelari proseguiva però da tempo e riguarda un arco temporale di quasi due anni.

Valsugana: in fiamme una centralina a Caldonazzo

Secondo quanto riportato dall'Ansa uno degli episodi dei quali sono accusati i sette arrestati è quello del 13 ottobre 2018, quando ad Ala una bomba-carta mandò in frantumi la porta della sede della Lega dove il giorno seguente era previsto un comizio di Matteo Salvini.

Bisesti (Lega): "Anarchici spesso coperti da qualcuno"

L'indagine contro quella che viene deinita "un'organizazione terroristica di matrice anarchica" è stata condotta da Digos e Antiterrorismo, e dai Ros dei Carabinieri. Oltre alle case dei sette indagati sono state perquisite anche abitazioni di altre persone ritenute vicine al movimento anarchico in Trentino.

Nell'arco temporale preso in considerazione dagli inquirenti si contano, in Trentino, diversi attentati incendiari: a Povo, contro un laboratorio della Facoltà di Scienze; tre attentati alle linee ferroviarie in occasione dell'Adunata degli Alpini; l'incendio in un'area militare a Roverè della Luna, fino alla già citata bomba-carta alla sede della Lega ed agli attacchi incendiari alla chiesa di San Rocco ed al Tribunale di Rovereto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati sette anarchici, blitz dell'Antiterrorismo nella notte

TrentoToday è in caricamento