rotate-mobile
La conferma

Lupo? No. Albert è morto di freddo

L'ipotermia, e non i morsi trovati sul corpo, la causa del decesso di Stockner

È stata l’ipotermia la causa della morte di Albert Stockner, il 73enne scomparso da Velturno e poi trovato in un campo vicino a Bressanone, dove era stato soccorso. I morsi trovati sul suo corpo riconducibili a un animale (le ipotesi principali erano state quelle di un lupo, ma anche un cane o uno sciacallo) non erano compatibili con uno shock emorragico: è ciò che ha stabilito l’autopsia fatta all’ospedale di Bolzano.

Dalla sparizione alla morte: le ultime ore di Albert

Mentre a breve sono attesi gli esiti delle analisi condotte dalla Fondazione Mach di San Michele all’Adige sugli indumenti di Albert, per capire effettivamente quale animale sia entrato in contatto con lui, per il medico legale la causa del decesso è l’ipotermia, anche e soprattutto se si considera che la temperatura corporea di Stockner, al momento del ritrovamento, era di 22°.

I dubbi, o perlomeno la cautela, sulla possibilità che le cause della morte fossero riconducibili all’aggressione di un lupo ci sono sempre state. Sul caso, poi, era intervenuta con fermezza anche l’Oipa, che aveva stigmatizzato la narrazione del lupo come aggressore dell’uomo, visto l’alimentarsi di fobie e psicosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo? No. Albert è morto di freddo

TrentoToday è in caricamento