rotate-mobile
Il caso / Spormaggiore

Saccheggiato l'albero della cultura di Spormaggiore

Spariti tutti i libri donati da Arturo Osti, il comune: "Senso civico venuto meno"

A Spormaggiore c’è una libreria a cielo aperto, chiamata “L’albero della cultura”, messa a disposizione della comunità dalla generosità del “libraio di strada” Arturo Osti, il titolare dell’Isola di Arturo; un luogo un po' bookcrossing un po' biblioteca in cui ognuno può prendere un libro a costo zero. Un libro, appunto, non quaranta.

La libreria è stata completamente svuotata poche ore dopo essere stata riempita. Boom di interessati? Per il comune la risposta è un’altra: “Il senso civico delle persone è venuto meno”. Quella che poteva essere una bella storia di condivisione, cultura e tante altre amenità è invece finita come una vicenda in cui qualcuno ha pensato bene di approfittarsi di un bene comune.

L’albero della cultura, completamente svuotato, sarà nuovamente riempito e sottoposto a controlli. Ancora il comune: “Confidiamo nuovamente nel buon senso degli utenti che possono disporre di questo servizio, pregandovi di prelevare un massimo di 2/3 libri, che non necessariamente devono essere restituiti, ma evitando di svuotare completamente l’albero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saccheggiato l'albero della cultura di Spormaggiore

TrentoToday è in caricamento