rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Una raccolta di firme per salvare gli alberi del centro storico di Trento

"Si susseguono tagli di alberi, soprattutto di alto fusto. L'ultimo episodio, quello di via Galilei, ha evidenziato la necessità di una mobilitazione. Edifici ed alberi devono convivere in armonia perché Trento possa dirsi davvero amica del verde"

Una raccolta firme per "salvare gli alberi in città". La petizione è stata lanciata dalla consigliere comunale Giovanna Giugni. "Si susseguono, in città, i tagli di alberi, soprattutto di alto fusto. L'ultimo episodio, quello di via Galilei (foto), ha evidenziato la necessità di una mobilitazione cittadina. - afferma Giugni -. Come già per l'olmo di piazza Fiera, è in corso da oggi una raccolta di firme per chiedere al sindaco Alessandro Andreatta un censimento delle piante storiche della città e un regolamento del verde urbano( come avviene in molti altri comuni, trentini e non), da affiancare al regolamento edilizio. Edifici ed alberi devono convivere in armonia perchè Trento possa dirsi davvero amica del verde".

La petizione si può firmare presso la profumeria di Gabriella Capuzzo, in via Oss Mazzurana 83 ( adiacente a piazza Pasi) a Trento in orario di vendita. 

Di seguito il testo della petizione

I sottoscritti cittadini, 
in applicazione dell’articolo 5 del Regolamento comunale sugli istituti di partecipazione popolare

-    rilevata la progressiva diminuzione del verde pubblico all’interno della città di Trento; 
-    constatato il continuo abbattimento di alberi di alto fusto e la sostituzione degli stessi con arbusti giovani o con aiuole fiorite;
-    considerato che la sostituzione di alberi di media e grande dimensione con arbusti giovani non garantisce il medesimo risultato in termini di ombra e di contrasto all’inquinamento dell’aria e priva la città di autentici “testimoni” della nostra storia;
-    preso atto che gli alberi, altrove catalogati come “monumenti naturali”sono una ricchezza in divenire: crescono, si modificano e possono ammalarsi, necessitando perciò di una cura ed attenzione diversa da qualunque altro elemento di arricchimento del panorama urbano;

CHIEDONO AL SINDACO DI TRENTO

•    Che venga realizzato un censimento del verde urbano di pregio presente sul territorio cittadino, particolarmente nel centro storico, di proprietà pubblica e privata.
•    Che il Comune di Trento si doti, come altri comuni nel Trentino e nel resto d’Italia, di un regolamento per la tutela del patrimonio arboreo,strumento che si ritiene indispensabile a corredo del regolamento edilizio cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una raccolta di firme per salvare gli alberi del centro storico di Trento

TrentoToday è in caricamento