Aggredito dall'orso, Molinari operato nella notte

I medici hanno riscontrato una lesione ad un'arteria e ferite su tutto il corpo, per lui trenta giorni di progonosi. Oggi Rossi e Dallapiccola in videoconferenza con il ministro Galletti. Il dna dell'orso sarà confrontato con quello del plantigrado che ha aggredito Marco Zadra. Intanto il centrodestra insorge: "sospendere il progetto Life Ursus"

E' stato operato nella notte Vladimir Molinari, il quarantaduenne di Cadine aggredito ieri pomeriggio poco prima delle 18 da un orso nei pressi della località Pozza degli Spini, mentre stava facendo jogging assieme al suo cane. I medici hanno riscontrato una lesione ad un'arteria e ferite su tutto il corpo. La prognosi per lui è di trenta giorni.

ROSSI: "FATTO GRAVE, AGIREMO SECONDO LE REGOLE IN AUTONOMIA" clicca qui...

Nella violenta colluttazione con il plantigrado, che non sarebbe intervenuto per difendere dei cuccioli, l'uomo avrebbe perso anche due denti. Il dna dell’orso sarà confrontato con quello del plantigrado che ha aggredito, il 29 maggio, Marco Zadra. Se si dovesse trattare dello stesso animale potrebbe partire l’ordine di cattura come è accaduto per Daniza lo scorso anno. Si tratta della seconda aggressione in meno di dieci giorni dopo l'incontro ravvicinato di Marco Zadra con un plantigrado nei boschi sopra Zambana.

Dai banchi della minoranza in consiglio provinciale Fugatti (Lega Nord) chiede la sospensione del progetto Life Ursus, Bezzi (Forza Italia) chiede l'immediata installazione dei cartelli informativi per evitare conseguenze peggiori mentre Civettini (Civica Trentina) chiede al presidente Rossi un consiglio provinciale speciale per riferire in aula in merito alle condizioni dell'aggredito.

Proprio il governatore Rossi questa mattina sarà in videoconferenza con il ministro all'ambiente Gian Luca Galletti e i tecnici dell'Ispra, mentre i forestali stanno perlustrando l'intera zona. Ieri sera l'assessore all'ambiente Michele Dallapiccola ha fatto visita in ospedale a Molinari per sincerarsi delle sue condizioni. AGGREDITO DALL'ORSO: CONSIGLIO PROVINCIALE SOSPESO, clicca qui...

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento