rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Lodron

Miss "alpina bagnata": festa sexy per l'Adunata, scoppia la polemica

Eventi sexy a tema "alpino" ma non solo: battute, occhiate e "micromolestie", così il comitato 'Non una di meno' racconta i tre giorni di festa

Eventi "sexy" organizzati dai  locali di Trento per l'Adunata, e non solo: anche "battutine" alle pasanti. "Sguardi viscidi, complimenti non richiesti, fischi, palpeggiamenti e gruppi di uomini che ci accerchiano e ci impediscono di passare" la denuncia arriva dal commitato femminista Non una di meno.

Alpini a Trento: ecco come è andata, clicca qui...

A scatenare  la polemica un volantino, distribuito in città che invita gli alpini ad una festa, in un locale, con tanto di "alpina bagnata", ovvero un'esibizione in cui versare birra addosso ad una o più "soubrette".

Gli Alpini: "Solidarietà al mondo femminile, atteggiamenti da condannare"

Non si tratta dell'unico esempio: i locali per adulti hanno organizzato feste a tema alpino in questi  giorni, e c'è perfino chi ha ritrovato biglietti d'invito con numero di telefono per passare la serata in compagnia.

Adunata, la festa sabato sera in città

"Come spesso accade, quello che gli uomini chiamano festa si traduce in motivo d'ansia per le donne, con il moltiplicarsi di molestie e approcci non graditi. Una libertà di azione che molti uomini mettono in atto ogni volta che viene meno un controllo sociale diffuso - si legge nella nota diffusa da Non una di meno - Il problema è che in un clima di festa, con alcool che scorre a fiumi e musica ovunque queste continue microaggressioni passano inosservate. Sosteniamo e promuoviamo forme di maschilità non prevaricatrici e feste in cui tutte le persone possano divertirsi senza che qualcuna debba farne le spese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss "alpina bagnata": festa sexy per l'Adunata, scoppia la polemica

TrentoToday è in caricamento