Adunata Alpini 2018: la Provincia ci mette 1,2 milioni di euro

A fronte di un piano da quasi due milioni di euro la Giunta ha approvato un finanziamento da 1,2 milioni per l'adunata del maggio 2018. Attese 500.000 persone, si cercano 2000 vvolontari

La Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore Tiziano Mellarini ha approvato e finanziato il piano operativo della 91° Adunata Nazionale degli Alpini che, come noto, si terrà a Trento l’11, 12 e 13 maggio del 2018. La Provincia sosterrà l’iniziativa con la cifra di un milione e duecentomila euro a fronte di un piano finanziario che pareggia su un importo previsto di poco superiore al milione e novecentomila euro.

“L’adunata – sottolinea l’assessore Mellarini – richiamerà a Trento moltissime persone, come accade sempre quando si muovono gli Alpini, e farà puntare sulla nostra provincia i riflettori dei principali media nazionali. Sarà quindi una importante occasione di promozione per il Trentino. Sarà soprattutto, una festa, nel segno dell’amicizia, della collaborazione tra comunità e Paesi, e della ricomposizione delle fratture che la Grande guerra, di cui si celebra il centenario, ha lasciato. Questa è una adunata che si ispira ad una parola sola: pace”.

Naturalmente, oltre al supporto economico, vi sarà anche quello logistico ed organizzativo: sono diverse le strutture provinciali che saranno impegnate in vario modo a partire dal Dipartimento Infrastrutture e mobilità, per la logistica e la pianificazione dei servizi di trasporto pubblico, il Dipartimento Salute e solidarietà sociale, per l’assistenza sanitaria ai partecipanti all’evento, il Dipartimento Sviluppo economico e lavoro, attraverso il Servizio sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale, per gli allestimenti, il Dipartimento Protezione civile, per gli aspetti che riguardano la gestione dell’afflusso dei partecipanti, il Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport, per gli adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione provinciale e per il coordinamento delle iniziative culturali. 

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

  • Pasubio: finalmente riaperta la Strada delle 52 gallerie

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

I più letti della settimana

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

  • Orso M49: la Provincia pubblica, cinque giorni dopo, il video della cattura

Torna su
TrentoToday è in caricamento