rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Fersina

Accoglienza dei senza dimora, potenziato il servizio della Residenza Fersina

Aumentano i posti messi a disposizione

Con il freddo e le temperature che scendono, aumenta l'attenzione delle istituzioni alle persone in difficoltà, e nello specifico ai senza fissa dimora. Una novità importante in questo senso riguarda la Residenza Fersina, dove nella giornata di giovedì 2 dicembre sono stati aperti due moduli abitativi per ospitare fino a 36 persone.

La nuova struttura, affidata in gestione dalla Provincia a Croce Rossa Italiana, è inserita all’interno del sistema di accoglienza e fa seguito alle modalità e ai criteri stabiliti con il “Tavolo per l’inclusione sociale in favore delle persone in situazione di emarginazione” e in particolare allo sportello per l’accoglienza delle persone senza dimora.

La programmazione per l’inverno 2021/2022, iniziata il 9 novembre scorso, ha visto l’implementazione di nuovi posti letto per step progressivi e vedrà la sua messa a regime entro la metà del mese di dicembre con l’attivazione di 228 posti complessivi tra uomini e donne.

All’interno della programmazione provinciale - fa sapere la Pat in una nota - è prevista anche l’attivazione, in caso di eventi atmosferici e/o naturali straordinari, di un piano emergenziale, condiviso nel tavolo per l’inclusione sociale a partire dal 2019 la cui eventuale implementazione sarà valutata in caso di necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza dei senza dimora, potenziato il servizio della Residenza Fersina

TrentoToday è in caricamento