rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Università: aperte le iscrizioni, ma solo tre corsi sono ad accesso libero

Fisica, matematica e filosofia sono gli unici corsi di laurea rimasti ad accesso libero dei 20 proposti dall'Università di Trento. Per i corsi a numero programmato ed a test obbligatorio gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno sostenere le prove d'esame che si terranno in estate. Ecco le date...

Tempo di test e iscrizioni all'Università di Trento: da oggi, 21 luglio, sono aperte le iscrizioni ai tre corsi di laurea ad accesso libero (Filosofia, Fisica e Matematica) mentre per le gli altri diciassette corsi di laurea che prevedono test d'ingresso è già stato stilato il calendario delle prove (clicca qui per vedere i posti disponibili). Per le informazioni generali sulle immatricolazioni all'Università di Trento clicca qui, per conoscere tutte le informazioni riguardo alle borse di studio vai al sito dell'Opera Universitaria. 

CORSI A NUMERO PROGRAMMATO

Il 25 agosto al mattino e congiuntamente con gli Atenei partner di Padova, Verona, Venezia, Udine e Trieste si svolgerà la prova per i corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management (Amministrazione aziendale e diritto; Economia e management; Gestione aziendale full time e part time). Sempre il 25 agosto ma al pomeriggio è prevista la prova congiunta  per i corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (Servizio sociale; Sociologia; Sociologia - offerta part time; Studi internazionali), per i corsi del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive di Rovereto (Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Interfacce e tecnologie della comunicazione) e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza della Facoltà omonima. La prova prevede 50 quesiti comuni a tutti i corsi di studio e 30 quesiti specifici di area sulla base del corso di studio scelto.
Nella medesima giornata anche il Dipartimento di Lettere e Filosofia (per i corsi di laurea in Beni culturali, in Lingue moderne e in Studi storici e filologico letterari) ha previsto le prove di ammissione. La novità principale per tutti i corsi che hanno organizzato le prove di ammissione il 25 agosto è la possibilità di sostenere le prove o presso la sede di Trento o presso una delle sedi decentrate a Roma, Bari, Palermo o Mantova.
Il 9 settembre si svolgerà la prova unica per il corso di laurea  in Scienze e tecnologie biomolecolari afferente Centro di Biologia Integrata (CIBIO).

CORSI CON TEST OBBLIGATORIO

Per iscriversi a un corso di laurea in Ingegneria o in Informatica è richiesto il sostenimento di una prova obbligatoria con il superamento della soglia minima. Per i corsi di laurea in Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria industriale, Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa e Informatica si sono svolte nei mesi di aprile e luglio due sessioni online di prova. L'ultima sessione di prova in modalità cartacea è prevista per il prossimo 4 settembre. La prova unica nazionale per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura si è tenuta lo scorso 10 aprile e i candidati vincitori sono in procinto di iscriversi al corso a partire dal 21 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: aperte le iscrizioni, ma solo tre corsi sono ad accesso libero

TrentoToday è in caricamento