La scuola più sicura d'Italia a San Lorenzo in Banale

E' la Scuola Materna Don Bronzini la meglio tenuta del Belpaese secondo il rapporto di Cittadinanzattiva presentato oggi a Roma alla Protezione Civile

La Scuola Materna Don Bronzini

La Scuola d'Infanzia Don Bronzini di San Lorenzo in Banale è la più sicura e meglio tenuta d'Italia secondo il rapporto nazionale Cittadinanzattiva, presentato questa mattina a Palazzo marini a Roma, alla presenza del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e del sottosegretario all'istruzione Marco Rossi Doria.

La scuola del piccolo paese trentino ha ottenuto il punteggio più alto a pari merito con il Liceo Classico Socrate di Bari. L'indagine svolta da Cittadinanzattiva ha avuto come obiettivo la sicurezza e la qualità degli edifici scolastici, il punteggio è stato calcolato in base a parametri quali le condizioni strutturali, lo stato di manutenzione, la salubrità degli ambienti, l'accessibilità. La ricerca ha interessato 165 scuole di 18 regioni (escluse Liguria e Valle d'Aosta).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La scuola di San Lorenzo in Banale si è meritata il titolo di "prima della classe" ma il movimento Cittadinanza attiva denuncia, in generale, una situazione negativa per le scuole italiane: peggiora la condizione delle aule e delle palestre e solamente un intervento su quattro richiesti viene eseguito dall'ente (pubblico o privato) proprietario dell'edificio, una scuola su sette presenta lesioni strutturali e una su cinque distacchi di intonaco. Un dato inaspettato sono i contributi volontari da parte delle famiglie che hanno donato alle scuole, in denaro o beni materiali, 390 milioni nel corso dell'ultimo anno scolastico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti, schianto violentissimo con un cervo: morto motociclista

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Con il furgone contro una corriera: muore sul colpo

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • Azienda trentina brevetta una macchina che produce 70.000 mascherine al giorno

Torna su
TrentoToday è in caricamento