rotate-mobile
Cronaca strada Troat

La scuola più sicura d'Italia a San Lorenzo in Banale

E' la Scuola Materna Don Bronzini la meglio tenuta del Belpaese secondo il rapporto di Cittadinanzattiva presentato oggi a Roma alla Protezione Civile

La Scuola d'Infanzia Don Bronzini di San Lorenzo in Banale è la più sicura e meglio tenuta d'Italia secondo il rapporto nazionale Cittadinanzattiva, presentato questa mattina a Palazzo marini a Roma, alla presenza del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e del sottosegretario all'istruzione Marco Rossi Doria.

La scuola del piccolo paese trentino ha ottenuto il punteggio più alto a pari merito con il Liceo Classico Socrate di Bari. L'indagine svolta da Cittadinanzattiva ha avuto come obiettivo la sicurezza e la qualità degli edifici scolastici, il punteggio è stato calcolato in base a parametri quali le condizioni strutturali, lo stato di manutenzione, la salubrità degli ambienti, l'accessibilità. La ricerca ha interessato 165 scuole di 18 regioni (escluse Liguria e Valle d'Aosta).

La scuola di San Lorenzo in Banale si è meritata il titolo di "prima della classe" ma il movimento Cittadinanza attiva denuncia, in generale, una situazione negativa per le scuole italiane: peggiora la condizione delle aule e delle palestre e solamente un intervento su quattro richiesti viene eseguito dall'ente (pubblico o privato) proprietario dell'edificio, una scuola su sette presenta lesioni strutturali e una su cinque distacchi di intonaco. Un dato inaspettato sono i contributi volontari da parte delle famiglie che hanno donato alle scuole, in denaro o beni materiali, 390 milioni nel corso dell'ultimo anno scolastico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola più sicura d'Italia a San Lorenzo in Banale

TrentoToday è in caricamento