Turismo invernale, bilancio positivo

Nel solo settore alberghiero si è registrato un +6% negli arrivi e un +5% nelle presenze rispetto al 2014. In aumento i turisti italiani, stanziati 5 milioni per la promozione della stagione estiva

Bilancio positivo per la stagione turistica invernale in Trentino 2015-2016: nel solo settore alberghiero si è registrato un +6% negli arrivi e un +5% nelle presenze rispetto al 2014. Lo evidenzia l'Istituto di statistica della Provincia di Trento.
I turisti italiani sono aumentati del 10,7% negli arrivi e del 9,6% nelle presenze. Ad eccezione della Russia, segno più anche per i turisti dalla Germania e dall'Inghilterra.

"I numeri in positivo - ha commentato l'assessore al turismo Michele Dallapiccola - aiutano a migliorare la redditività delle aziende del settore turistico, di quanto lo capiremo confrontandoci direttamente con le diverse categorie". "Lo scorso Natale senza neve - ha aggiunto - non è da imputare ai cambiamenti climatici, ma è dovuto a fenomeni che si ripetono ciclicamente, per cui ben vengano le proposte di emancipazione dallo sci, ma non fasciamoci la testa, tanto più che l'innevamento programmato copre il 65% degli impianti di discesa". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre sono state presentate le iniziative per la stagione estiva: dai ritiri di Roma, Napoli, Fiorentina Italbasket e Italvolley ai Suoni delle Dolomiti. In grande espansione il mondo della bicicletta e del turismo a due ruote. Positiva anche la sperimentazione di Trentino Fishing che quest'anno può contare su 55 alberghi convenzionati. Per la promozione delle iniziative estive, Trentino Marketing ha investito 5 milioni di euro, soprattutto per raggiungere i mercati esteri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti, schianto violentissimo con un cervo: morto motociclista

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Con il furgone contro una corriera: muore sul colpo

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Azienda trentina brevetta una macchina che produce 70.000 mascherine al giorno

  • Video "hard" durante la lezione online delle elementari

Torna su
TrentoToday è in caricamento