rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Trento, dal primo marzo aumentano i biglietti dell'autobus

Il costo della corsa semplice da 70 minuti passa da 1 a 1,20 euro. Spariscono i biglietti a carnet. Carta scalare, crescono i vantaggi

Da venerdì primo marzo entrano in vigore le nuove tariffe dei biglietti ordinari del trasporto pubblico urbano di Trento.

"Il costo del biglietto di corsa semplice - informa il Comune - da 70 minuti passa da 1 a 1,20 euro, il costo del biglietto da 120 minuti da 1,30 a 1,50 euro, infine il costo del biglietto giornaliero passa da 2,60 a 3 euro".
Tutti gli utenti che sono in possesso dei vecchi biglietti, comunque, potranno utilizzarli anche dopo l'entrata in vigore delle nuove tariffe e fino al 31 dicembre 2013. Non sarà, invece, più possibile acquistare i biglietti a carnet, ma saranno previste simili agevolazioni per chi usa la carta a scalare.

Con l'introduzione delle nuove tariffe, infatti, l'utilizzatore della carta a scalare pagherà rispettivamente 1,10 euro (anziché 1,20) in caso di viaggi di durata inferiore ai 70 minuti, 1,40 euro (anziché 1,50) in caso di viaggi di durata inferiore ai 120 minuti e 2,80 euro (anziché 3) in caso di più viaggi effettuati nell'arco della giornata.
Con l'utilizzo della carta a scalare, inoltre, si potrà godere di una serie di vantaggi tra cui la possibilità di usufruire di sconti sulle ricariche successive all’acquisto della tessera. Tali sconti aumentano con la frequenza di utilizzo dei mezzi pubblici secondo il principio “più viaggi, meno paghi”.

A seconda del numero di viaggi effettuati si potrà quindi avere uno sconto fino al 10% dell'importo consumato dall'ultima ricarica in caso di utilizzo di carta a scalare “anonima” (utilizzabile indistintamente da tutti i componenti di una famiglia) e fino al 20% in caso di carta a scalare “nominativa” (utilizzabile solo dal titolare, ma con possibilità di caricare anche un eventuale abbonamento). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, dal primo marzo aumentano i biglietti dell'autobus

TrentoToday è in caricamento