rotate-mobile
Cronaca Malè / Piazza Dante

Casa, dalla Provincia 17 milioni per i mutui agevolati

Approvato il piano pluriennale per l'edilizia abitativa. Saranno finanziate le cooperative edilizie per la costruzione di 172 alloggi. Contributi anche per 63 appartamenti a canone moderato

La giunta provinciale ha approvato il piano pluriennale degli interventi di edilizia abitativa. Verrà finanziata la costruzione (che potrà essere svolta esclusivamente da cooperative edilizie) di 172 alloggi di cui 140 nella zona di Aldeno e 32 nella zona di Romagnano. Nove ulteriori alloggi saranno realizzati a Santa Giuliana di Levico acquistando delle costruzioni allo stato grezzo e terminando la costruzione. 

Oltre a questi si prevede il finanziamento di 63 alloggi da destinare a locazione a canone agevolato. Complessivamente, l'intervento finanziario della Provincia vale 11,080 milioni di euro per i contributi in conto capitale e 10,350 milioni per i contributi annui ventennali. A beneficiare dei nuovi alloggi saranno i cittadini con un indice Icef non superiore a 0,42. "Diamo risposta a tre diverse esigenze - è il commento dell'assessore Ugo Rossi - relativamente al bisogno abitativo, al riutilizzo del patrimonio edilizio esistente ed al coinvolgimento delle imprese locali". 

L’intervento finanziario previsto per le cooperative edilizie ammonta ad 9,250 milioni per gli interventi in conto capitale mentre i mutui agevolati raggiungeranno l’importo di euro 17,179 milioni. L’intervento di risanamento di immobili da cedere in locazione interesserà 39 alloggi con un intervento agevolativo in conto capitale di 1,831 milioni mentre i mutui agevolati saranno di importo pari a 3,402 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, dalla Provincia 17 milioni per i mutui agevolati

TrentoToday è in caricamento