rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Casa

Torna l'ora solare, quando (e come) spostare le lancette

Manca poco al cambio di ora, durerà per i cinque mesi invernali, e forse potrebbe essere l'ultima volta

L'autunno ha preso la scena, ormai, le giornate diventano sempre più corte e la luce è minore. Non manca molto anche allo spostamento delle lancette degli orologi per il passaggio dall'ora legale a quella solare. 

Per il 2021, l'ora solare scatterà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, la notte che preceder Halloween. Alle 3 di notte in punto, le lancette andranno spostate indietro di un'ora. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, quello del 26-27, quando le lancette dovranno essere spostate di nuovo in avanti.

Orologi e sveglie digitali, smartphone, pc, tablet e aggiorneranno in autonomia l'orario, chi ha dispositivi analogici dovrà ricordarsi di farlo manualmente.

Addio ora legale?

L'ora legale è stata introdotta nel 1966 per permettere di avere un'ora in più di luce in estate, ma in alcuni paesi dell'Unione Europea l'ora legale presto sarà abolita. Infatti il Parlamento europeo si è pronunciato in favore dell'abolizione permettendo ai singoli Stati di scegliere se adottare l'ora solare o l'ora legale come fuso orario definitivo. L’Italia ha detto NO! Nel nostro Paese infatti per ora resterà ancora in vigore il doppio orario: il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. 

Vantaggi e svantaggi del cambio dell'ora
 

L’ora legale introdotta nel 1966 permette di avere un’ora in più di luce alla sera nei mesi caldi: ciò si traduce in un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica. Se l’ora legale restasse in vigore tutto l’anno però avremmo albe molto buie e meno ore di luce alla mattina. Di contro più luce la sera e le giornate potrebbero sembrare più lunghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, quando (e come) spostare le lancette

TrentoToday è in caricamento