Aziende » Servizi per Aziende e Ufficio » Consulenza lavoro »

patrizia piraino

  • di Patrizia Piraino
  • studio Selezione del Personale, Assessment Center, Organizzazione Aziendale, Analisi del Clima, Stress Lavoro Correlato (D. Lg 81/08).

Contatti

Mappa
Via Vicenza · 3 · Vattaro · 38049

Selezione del Personale.

La selezione del personale con la metodologia dell'Assessment Center permette all'Azienda di scegliere proprio il candidato su misura alle necessità. Si tratta di incontrare i candidati a gruppi di 8-10 alla volta, ai quali vengono somministrate una serie di prove individuali e collettive per la durata circa di un paio d'ore. Si possono così conoscere caratteristiche comportamentali che il solo colloquio spesso non evidenzia, per esempio le capacità relazionali, le caratteristiche come la collaborazione o la competitività, competenze professionali, capacità di problem solving, decision making, gestione di persone e molto altro.

Alla fine delle due ore si individuano i candidati risultati più aderenti al profilo della funzione aziendale e si procede con un colloquio individuale per approfondire tutte le tematiche.

Chi ha sperimentato questo modo di selezionare si è dimostrato entusiasta perchè avendo partecipato in prima persona alle fasi della selezione, senza l'appesantimento della parte più organizzativa, ha potuto consapevolmente scegliere i candidati con cui intraprendere un percorso professionale ampiamente condiviso.

 

Analisi del Clima.

Il clima è un fenomeno composto di percezioni, vissuti personali, rappresentazioni cognitive, prodotto dalle relazioni tra gli individui, relativamente stabile nel tempo, per lo più condiviso dai membri dell’organizzazione, capace di influenzare i comportamenti dei lavoratori, usato dagli stessi come base per interpretare le situazioni ed, in fine, va ricordato che il clima riflette la cultura organizzativa.

Diventa importante analizzarlo, monitorarlo, "migliorarlo". L'intervento di solito genera molto consenso e la percezione dei collaboratori di essere importanti per l'Azienda ...

 

Stress Lavoro Correlato.

In un mondo che cambia rapidamente dove la flessibilità e l'aumento costante di impegni ed incarichi, insieme ai rischi psicosociali sono elementi di criticità per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Lo stress correlato al lavoro è tra le cause più diffuse di malattia per i collaboratori. Politiche e prassi attente alla gestione del rischio sono fondamentali per prevenire i danni e ridurre i costi.

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
TrentoToday è in caricamento