rotate-mobile
La decisione / Centro storico / A22

In A22 si viaggia gratis con Urban Pass

L’iniziativa è stata prorogata grazie ad un accordo tra Provincia e Autobrennero. Soddisfatto Fugatti

Viaggiare gratis in A22 si può? La risposta è sì. Il riferimento è all’iniziativa Urban Pass che consente ai clienti in possesso di sistemi di pagamento di telepedaggio (Telepass, Sistema Europeo di Telepedaggio e SIT-MP per i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate) di transitare a costo zero tra i caselli di Trento Nord e Rovereto Sud nei giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

L’iniziativa è stata recentemente prorogata fino al 30 novembre 2024 da una convenzione tra la Provincia e l’A22, con Piazza Dante che si assumerà gli oneri finanziari del pedaggio autostradale. Così il presidente Maurizio Fugatti: “Visti i buoni risultati della sperimentazione ed anche in considerazione dei cantieri che interessano sia Trento Nord sia Rovereto, abbiamo ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa che aiuterà a ridurre l’impatto del traffico sulle reti viabilistiche dei due centri e sul restante sistema viario, agevolando lo spostamento dei lavoratori pendolari nelle fasce orarie di punta”.

Dal febbraio 2022 al dicembre 2022, i transiti mensili di Urban Pass registrati tra i caselli di Rovereto Sud e Trento Nord mediamente sono stati circa 37mila, con un picco di 48mila passaggi registrato nel novembre 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In A22 si viaggia gratis con Urban Pass

TrentoToday è in caricamento