Valsugana, 18 mesi di lavori sulla statale: il treno sarà gratis

Treno gratis per rimediare ai disagi. Dopo una prima fase sperimentale la Provincia deciderà se estendere la gratuità a tutta la durata del cantiere

I lavori sul viadotto dei Crozi, lungo la statale della Valsugana, che inizieranno a fine estate promettono di creare non pochi disagi sul già trafficatissimo tratto tra Pergine e Trento. La Provincia corre ai ripari incentivando l'uso della ferrovia per tutti i pendolari: "Si è deciso di prevedere la gratuità dei mezzi pubblici in via sperimentale per tre mesi per poter verificare il loro reale utilizzo da parte degli utenti, in particolare di coloro che di norma utilizzano il proprio mezzo". 

Una "sperimentazione" dunque, alla quale seguirà, in caso di esito positivo, la gratuità del treno tra Trento e Primolano, quindi su tutta la Valsugana, per tutta la durata dei lavori, prevista in 18 mesi. Un esempio? "un utente che deve recarsi da S. Orsola a Trento o viceversa, con cambio di mezzo a Pergine Valsugana, si limiterà a pagare il biglietto o abbonamento da S.Orsola a Pergine o viceversa. Saranno inoltre rimborsati gli abbonati, che non siano studenti e pensionati, che hanno già sottoscritto un abbonamento annuale o semestrale e rientrano nei termini previsti per la gratuità" si legge nella nota.

In previsione di un aumento generale dell'utilizzo del treno, sarà intensificato anche il collegamento pubblico su gomma: "Al fine di ridurre ulteriormente i disagi per chi viaggia saranno intensificati i servizi di collegamento tra Pergine e Trento tramite navette, riproponendo quanto già positivamente sperimentato in occasione della adunata degli Alpini, mentre per il servizio ferroviario sulla Valsugana già dallo scorso dicembre è attivo un incremento delle corse dirette e velocizzate, con un’offerta del 25% in più rispetto all’organizzazione precedente".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Mamma orsa in compagnia dei suoi tre piccoli: il nuovo video della Provincia

  • Rovereto, scoperte due specie arboree ignote alla scienza

  • Cattura, maltrattamento e traffico di cento uccellini: denunciati in due

  • Spettacolare protesta degli Schuetzen: coprono 600 cartelli tedeschi

I più letti della settimana

  • Coppia di 40enni trentini nuda in un campo per fare sesso: multata

  • Incidenti, pauroso schianto moto-camper: motociclista portato via in elicottero

  • Cosa fare Ferragosto: cultura, musica e buona cucina

  • Tamponamento a catena: in sette all'ospedale compresi due bimbi

  • Tragedia in alta quota, sbatte contro la parete e precipita: morta base jumper di 30 anni

  • Cosa fare a Trento nel week-end: musica dal vivo, feste e castelli aperti

Torna su
TrentoToday è in caricamento