Inaugurato il treno diretto Bolzano-Vienna

Il presidente Kompatscher: "Bolzano e Vienna tornano ad essere più vicine". Nello stesso giorno al via anche il diretto per Milano

Un'immagine della cerimonia ufficiale. L'arrivo del Railjet a Bolzano: da sx Mättha, Kompatscher e Alfreider (foto ASP/Oskar Verant)

Da Bolzano a Vienna in meno di 7 ore. "Una pietra miliare dei collegamenti transfrontalieri attraverso il Brennero" scrive, con toni giustamente entusiasti, l'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Bolzano. Il collegamento, realizzato dalle ferrovie austriache ÖBB, è stato presentato giovedì 12 dicembre, e sarà attivato ufficialmente a partire da domenica 15 dicembre, giorno in cui è prevista anche la prima corsa, nell'altra direzione, del diretto Bolzano-Milano delle Ferrovie Italiane. 

Sul binario a Bolzano, con tanto di fanfara, il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e l'amministratore delegato di ÖBB Andreas Matthä. "Grazie al nuovo collegamento, Bolzano e Vienna tornano a essere più vicine" ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher in occasione della presentazione del treno diretto per la capitale austriaca. "Specialmente per gli studenti, per le loro famiglie, per i turisti, non da ultimo per i lavoratori ma in generale per tutti i viaggiatori esiste ora un collegamento interessante e attrattivo non solo con Vienna ma anche con altre importanti città austriache. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Grazie al Railjet ÖBB i viaggiatori possono raggiungere Vienna da Bolzano e tornare indietro senza cambi, con una velocità massima di 230 km/h in 6 ore e 45 minuti. Il collegamento quotidiano per Vienna parte alle 7.45 da Bolzano, quello per Bolzano parte da Vienna alle 15.30. Il treno effettua fermate a St. Pölten, Linz, Salisburgo, Innsbruck, Brennero, Fortezza e e Bressanone. Il Railjet dispone di 408 posti a sedere, collegamento wi-fi, ristorante, sistema informativo per i passeggeri, zona relax e zona per famiglie.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in A22, la vittima è Mirko Bertinazzo

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • Casting a Trento per un nuovo film: si cercano comparse esili o dal 'volto antico'

  • Frode fiscale da due milioni nelle importazioni di auto usate: sequestri anche a Trento

  • "Non si affitta a trentini": la protesta in Puglia contro l'abbattimento dell'orsa

  • In arrivo temporali, grandinate e raffiche di vento: allerta della protezione civile

Torna su
TrentoToday è in caricamento