rotate-mobile
Attualità Gardolo / Via Bolzano

Inaugurato il treno diretto Bolzano-Vienna

Il presidente Kompatscher: "Bolzano e Vienna tornano ad essere più vicine". Nello stesso giorno al via anche il diretto per Milano

Da Bolzano a Vienna in meno di 7 ore. "Una pietra miliare dei collegamenti transfrontalieri attraverso il Brennero" scrive, con toni giustamente entusiasti, l'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Bolzano. Il collegamento, realizzato dalle ferrovie austriache ÖBB, è stato presentato giovedì 12 dicembre, e sarà attivato ufficialmente a partire da domenica 15 dicembre, giorno in cui è prevista anche la prima corsa, nell'altra direzione, del diretto Bolzano-Milano delle Ferrovie Italiane. 

Sul binario a Bolzano, con tanto di fanfara, il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e l'amministratore delegato di ÖBB Andreas Matthä. "Grazie al nuovo collegamento, Bolzano e Vienna tornano a essere più vicine" ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher in occasione della presentazione del treno diretto per la capitale austriaca. "Specialmente per gli studenti, per le loro famiglie, per i turisti, non da ultimo per i lavoratori ma in generale per tutti i viaggiatori esiste ora un collegamento interessante e attrattivo non solo con Vienna ma anche con altre importanti città austriache. 

Grazie al Railjet ÖBB i viaggiatori possono raggiungere Vienna da Bolzano e tornare indietro senza cambi, con una velocità massima di 230 km/h in 6 ore e 45 minuti. Il collegamento quotidiano per Vienna parte alle 7.45 da Bolzano, quello per Bolzano parte da Vienna alle 15.30. Il treno effettua fermate a St. Pölten, Linz, Salisburgo, Innsbruck, Brennero, Fortezza e e Bressanone. Il Railjet dispone di 408 posti a sedere, collegamento wi-fi, ristorante, sistema informativo per i passeggeri, zona relax e zona per famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il treno diretto Bolzano-Vienna

TrentoToday è in caricamento