rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità San Giuseppe / Via Milano

Il treno Bolzano-Milano è realtà: Frecciarossa dal 15 dicembre

Dopo 6.000 firme raccolte online tra i pendolari altoatesini e trentini il sito Alto Adige Innovazione annuncia: "La battaglia è vinta"

Il treno diretto Bolzano-Milano, che passerà naturalmente per Trento, è realtà. A dare il "lieto annuncio" è il sito Alto Adige innovazione che da due anni a questa parte si è fatto portavoce dei tanti pendolari altoatesini e trentini che chiedevano a gran voce un treno per Milano senza cambi intermedi.

Treni: dal 15 dicembre anche il Bolzano-Vienna

Qualche giorno fa la Provincia di Trento si era sbilanciata dicendo che c'erano "buone possibilità" che il progetto andasse finalmente in porto. La notizia è trapelata sui quotidiani locali ed oggi il sito Alto Adige Innovazione titola: "La battaglia è vinta".

Dolomiti: serve la ferrovia da Trento

"Era l'agosto 2018 quando lanciammo su change.org una petizione per attivare una linea ferroviaria diretta da Bolzano a Milano. Oggi stappiamo bollicine in redazione" si legge sul sito. Anche noi di Trento Today abbiamo sostenuto la petizione su queste pagine, visto che la proposta riguardava non solo gli altoatesini ma anche tanti trentini. Dopo 6.000 firme ed accordi bilaterali tra Trenitalia e le due province autonome l'idea si è realizzata.

Ecco gli orari

La notizia, pare, sarà ufficializzata con la presentazione dell'orario invernale delle Frecce, ma il sito Alto Adige Innovazione anticipa già gli orari delle corse: la corsa di andata partirà da Bolzano alle 8.45 e arriverà a Milano Centrale alle 11.45 con 5 fermate intermedie, tra cui Trento, dove la corsa fermerà alle 9.19, e Rovereto (9.34) prima di proseguire verso Verona, Peschiera e Brescia. La corsa di ritorno partirà alle 15.45 dal capoluogo lombardo per arrivare a Bolzano alle 18.48 con tappe a Brescia, Desenzano, Verona, Rovereto (18.03) e Trento (18.17).

Secondo quanto riporta il sito non occorrerà aspettare il 2020: i biglietti potranno essere comprati online già a partire dal weekend del 23/24 novembre. Il servizio, fornito tramite un treno Frecciarossa, sarà attivato a partire dal 15 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno Bolzano-Milano è realtà: Frecciarossa dal 15 dicembre

TrentoToday è in caricamento