rotate-mobile
Attualità

Forte gelata durante la notte, paura per l'agricoltura

In molte zone del Trentino sono stati registrati fino a meno 6 gradi. Se il freddo dovesse continuare sono possibili danni ai frutteti

Un calo graduale delle temperature, con un abbassamento che è arrivato fino a -6 gradi, è stato registrato nella notte tra lunedì e martedì in diverse parti della Provincia, dalla Val di Non alla Vallagarina. Il timore è per l'agricoltura: se dovesse continuare il freddo sono possibili danni soprattutto agli alberi da frutto.

Già durante la serata di lunedì, comunque, dopo che Fondazione Mach ha lanciato l'allarme avvertendo gli agricoltori, sono stati attivati i sistemi antibrina, mitigando gli effetti della gelata. Le alte temperature delle scorse settimane hanno portato a fioriture anticipate nei frutteti, che proprio per questo ora rischiano di essere pesantemente danneggiati dal freddo.

Al momento è ancora possibile sperare che albicocchi, ciliegi, meli e viti risentano solo parzialmente della gelata. È ancora troppo presto, ad ogni modo, per quantificare i danni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte gelata durante la notte, paura per l'agricoltura

TrentoToday è in caricamento