rotate-mobile
Attualità

Smog, in Trentino qualità dell'aria scadente: superati i limiti di Pm10

A dirlo i dati raccolti dalla rete provinciale di misura nel corso del mese di gennaio

Qualità dell'aria scadente e polveri sottili oltre i limiti. Questa la situazione della qualità dell'aria in Trentino. Ad evidenziarla i dati raccolti dalla rete provinciale di misura nel corso dello scorso mese. 

Inquinamento dell'aria in Trentino

In particolare a determinare il giudizio su una situazione tutt'altro che ottimale il superamento del limite di media giornaliera per le polveri sottili Pm10 - che è stato oltrepassato quattro volte - e la presenza di biossido di azoto No2 in una concentrazione superiore al limite massimo giornaliero della media oraria, che è stato superato una volta. 

Nella prima metà del mese di gennaio (il 9 e 10), infatti,nella stazione di rilevamento traffico di Trento in via Bolzano sono stati registrati due superamenti di Pm10 . Nella seconda metà del mese, invece, è stato invece registrato un superamento a Borgo Valsugana e un superamento a Riva del Garda.

Pur in presenza di questi superamenti, l'Arpa evidenzia che, nonostante condizioni meteorologiche favorevoli al ristagno degli inquinanti e la quasi totale assenza di pioggia, il numero totale di superamenti di Pm10 e No2, e più in generale i valori medi di concentrazione, sono risultati al di sotto della media per un mese invernale critico come quello di gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, in Trentino qualità dell'aria scadente: superati i limiti di Pm10

TrentoToday è in caricamento