rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica

Il senatore Spagnolli contro il Consiglio di Stato: "Chi ha deciso non capisce nulla"

Luigi Spagnolli è parlamentare del Gruppo per le autonomie, già sindaco di Bolzano ed ex dirigente dell'Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano

“Questa è una sentenza che rende ridicola l’Italia davanti al mondo: le norme su tutela delle specie sono fatte per salvaguardare le specie e non singoli individui, il senso di mantenere in vita i singoli individui è per la conservazione della specie, la specie orso in Trentino si conserva in maniera indifferente se l’orsa JJ4 viene uccisa o se viene rinchiusa in un recinto in Romania. È evidente che chi ha preso questa decisione non capisce nulla nè di ecologia, nè di etologia perché va detto che, un orso che ha vissuto selvatico per 18 anni, una volta messo in un recinto, non può che vivere malissimo con gravi sofferenze”.

Queste le parole con cui il senatore Luigi Spagnolli, attualmente parlamentare del Gruppo per le autonomie, già sindaco di Bolzano ed ex dirigente dell'Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano, ha commentato la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha salvato gli orsi JJ4 e MJ5 dall’uccisione. Parole durissime perché mettono in dubbio le competenze dell’ultimo grado della giustizia amministrativa.

Perché il Consiglio di Stato ha salvato gli orsi JJ4 e MJ5

Parole a cui hanno reagito subito gli animalisti del Partito animalista europeo. “Le affermazioni del senatore Spagnolli sono da ritenersi non solo deprecabili per la volgarità del linguaggio ma gravemente offensive avverso ai giudici di Palazzo Spada appellandoli con la frase “non capiscono nulla” - si legge in una nota del partito -. Evidentemente il senatore Spagnolli ignora che la funzione del Consiglio di Stato è quella di verificare la legittimità e la correttezza formale degli atti amministrativi emanati dal Governo centrale, dalla singole Regioni nonché Provincie autonome e funge da secondo grado di giudizio per le decisioni del Tar”. Sempre per il presidente del Partito animalista europeo Stefano Fuccelli “l’unico a non avere capito nulla delle motivazioni dell’ordinanza è proprio Spagnolli che ha confuso i magistrati amministrativi con degli esperti di etologia ed ecologia. Questo è un insidioso tentativo di delegittimare la magistratura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il senatore Spagnolli contro il Consiglio di Stato: "Chi ha deciso non capisce nulla"

TrentoToday è in caricamento