rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Andrea Pozzo

Sciopero degli autobus: la città si blocca

Nove autisti su dieci stanno scioperando, il servizio riprenderà alle 15

Stanno scioperando in massa gli autisti di Trentino Trasporti. Le organizzazioni sindacali hanno comunicato i numeri dell'adesione alla protesta, numeri che in alcuni casi sfiorano il 100%. Nove dipendenti su dieci dell'azienda di trasporto pubblico trentina hanno incrociato le braccia, paralizzando città e valli.

Nel weekend sciopero dei treni

Lo sciopero è iniziato alle ore 11 di venerdì 11 ottobre, e terminerà alle ore 15. Un orario che coincide con l'uscita degli alunni dalle scuole. Facile immaginare i disagi viabilistici, specialmente a Trento dove è anche in corso il Festival dello Sport, megaevento seguito da migliaia di appassionati e professionisti del settore.

La protesta è legata al blocco della trattativa sul rinnovo del contratto ed alle risorse investite dalla Provincia nel trasporto pubblico, giudicate insufficienti dai sindacati. Due milioni di euro: questo lo stanziamento per il rinnovo messo sul piatto dalla Giunta provinciale. Un investimento che non basta, scrivono Filt, Faisa, Fit e UIltrasporti, per assicurare "un aumento dignitoso a 1.300 dipendenti". 

Non si tratta, per i sindacati, di una mancanza di risorse. "Le condizioni per chiudere il contratto in modo dignitoso ci sono se si tiene conto che Trentino Trasporti ha chiuso il bilancio in utile, ha aumentato i passeggeri trasportati da 52 a 54,7 milioni - si lgge in una nota -. Abbiamo di fronte un’azienda sana che offre, anche grazie ai suoi lavoratori, un servizio di qualità è arrivato il momento di tenerne conto anche sul contratto". Nel weekend toccherà alle ferrovie: il personale di Trenitalia ha indetto unos ciopero di 24 ore in Veneto, che avrà irrimediabilmente ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Trentino, clicca qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli autobus: la città si blocca

TrentoToday è in caricamento