San Vigilio: alle celebrazioni in Duomo ci saranno quattro vescovi trentini

Solennità particolare, qust'anno, per celebrare il patrono di Trento. Sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova campana sulla Torre Civica. Il vescovo Tisi leggerà una nuova lettera alla comunità intitolata "Il dodicesimo cammello"

San Vigilio, patrono di Trento, fonte: Bibllioteca Comunale Trento

Solennità di San Vigilio del tutto particolre quella di domani, 26 giugno 2018, giorno in cui a Trento si celebra il patrono della città. Saranno infatti  presenti ben 4 vescovi trentini. Oltre all'arcivescovo di Trento  Lauro Tisi, ed al suo predecessore, arcivescovo emerito, Luigi Bressan, saranno presenti  alla celebrazione anche Guido Zendron, vescovo di Paulo Alfonso, diocesi nello sttato di Bahia, nel Nord Est brasiliano, e Giuseppe Filippi, comboniano, escovo di Kotido, in Uganda.

Doppio motivo di festa per il cembrano di Lisignago Zendron e per Filippi, nativo di Baselga del Bondone: in questa occasione celebrano anche il quarantesimo anniversario della loro ordinazione sacerdotale, avvenuta in cattedrale il 26 giugno 1978, per mano dell’arcivescovo Alessandro Maria Gottardi.

Nuova campana sulla Torre Civica dopo l'incendio

La celebrazione di martedì prevede quattro momenti particolari: la statio nella chiesa di Santa Maria alle ore 9.30, la processione verso la Cattedrale, la Santa Messa in Duomo e la benedizione del Pane di San Vigilio in piazza Duomo.

Alla fine della celebrazione in cattedrale, l’arcivescovo Lauro consegnerà ai presenti, a cominciare dalle autorità, la sua nuova Lettera alla comunità intitolata “Il dodicesimo cammello”. Chiaramente il testo non è ancora stato  diffuso, ma c'è grande curiosità da parte della  commuunità cristiana di Trento, a  ppartire dalcurioso titolo della lettera, della quale la Diocesi  anticipa solamente che si tratta di "un inno alla forza generativa del dono e della gratuità".

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

  • Valsugana: deviazione fino ad autunno 2019 al viadotto dei Crozi

I più letti della settimana

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento