rotate-mobile
Attualità Rovereto

Due nuove Rsa a Rovereto e Vallarsa

Sarà dismessa la struttura di via Vannetti. In tutto un investimento di quasi 24 milioni

Due nuove residente per anziani nei comuni di Rovereto (nell'area ex Master Tools in via Ronchi) e Vallarsa (a Raossi). Sono queste le priorità di intervento decise dalla Giunta provinciale e approvate nella seduta di venerdì 29 ottobre. In tutto, fa sapere la Provincia, l'impegno di spesa complessivo per i due interventi ammonta a poco meno di 24 milioni (23.884.730 euro).

"Con questo provvedimento si completa l'istruttoria relativa alle 21 domande per interventi rilevanti nelle nostre strutture residenziali per anziani avviata nel 2019 - commenta l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana - ammettendo a finanziamento due importanti progetti che danno risposta ad esigenze concrete. La Rsa di Vallarsa, per la quale il finanziamento previsto è di oltre 7 milioni di euro, presenta infatti carenze logistico strutturali, architettoniche e ambientali ormai evidenti, mentre la Rsa di via Vannetti, per cui sono previsti circa 16,5 milioni di euro, non risponde ai requisiti minimi di autorizzazione. Proprio per la residenza di Rovereto - conclude Segnana -, in accordo con il Comune si è stabilito di revocare il contributo di 10 milioni inizialmente concesso per lavori di ristrutturazione e riqualificazione e di utilizzare queste risorse per finanziare un nuovo edificio".

Per quanto riguarda la struttura di Rovereto, sarà proprietà dell'Apsp Vannetti, e verrà realizzata sul terreno acquistato dal Comune nel 2015 proprio per questa finalità. La nuova struttura avrà una capienza di 117 posti letto. Il totale dei lavori ammissibili a finanziamento è stato determinato in poco più di 17 milioni di euro. Di questi, circa 600mila euro autofinanziati dall'Apsp.

La casa di riposo di Raossi invece avrà una disponibilità di 40 posti letto in una zona prativa, e sarà ubicata nella zona nord-est del centro abitato. La nuova struttura sarà di proprietà dell'Apsp don Giuseppe Cumer di Vallarsa; la spesa ammessa a finanziamento è di circa 7,5 milioni, alla quale l'Apsp compartecipa con 160mila euro.

In tutto il Trentino, le Rsa accreditate sono 57, per un totale di 4874 posti letto autorizzati; di questi, 4542 sono convenzionati con l'Azienda sanitaria sulla base di specifiche direttive adottate annualmente dalla Giunta provinciale. Le dimensioni delle strutture sono variabili: 8 Rsa hanno meno di 60 posti letto autorizzati, 26 Rsa dispongono fra i 60 e gli 80 posti letto, 14 Rsa hanno tra gli 80 e i 120 posti letto e infine 9 hanno più di 120 posti letto. Per quanto riguarda gli enti gestori, la maggior parte delle strutture sono gestite da Aziende pubbliche di servizi alla persona: 41 Apsp gestiscono 47 Rsa, 3 cooperative gestiscono 8 Rsa e 1 ente religioso gestisce 2 Rsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuove Rsa a Rovereto e Vallarsa

TrentoToday è in caricamento