rotate-mobile
Attualità Centro storico / Vicolo della Sat

Rifugi: tutto pronto (o quasi) per riaprire

Dopo la neve di maggio molte strutture sono già aperte, per quelle d'alta quota però bisognerà in molti casi aspettare il 20 giugno

Fino alla settimana scorsa la lista dei rifugi aperti sul sito ufficialedell'Asociazione Rifugi Trentini era una lunga colonna di "semafori rossi". Dopo il maggio più freddo e piovoso (ed, in quota, nevoso) degli ultimi vent'anni i rifugi d'alta quota si ritrivavano, ad inizio giugno, ancora pressochè sommersi dalla neve.

Rifugi: aperti o chiusi? Ecco l'elenco

Buona volontà e olio di gomito, queste le qualità principali che hanno permesso ai rifugisti di aprire quasi tutte le strutture in montagna per il weekend del 15/16 giugno. Apertura posticipata al 20 guigno per molti rifugi d'alta quota specialmente nelle Dolomiti di Brenta, Adamello, nel Gruppo delle Pale di San Martino, e sul Pasubio.

Ovunque su facebook sono state postate, orgogliosamente, le foto di muraglioni alti qualche metro accanto a rifugi con la porta aperta. 

Rifugi: ecco la situazione a giugno

Quelle che si prevedono per il weekend, tra l'altro, sono splendide giornate di sole su tutto il Trentino. Quale occasione migliore per inaugurare nuovamente la stagione dei rifugi. Per alcuni rifugi, tuttavia, occorrerà aspettare ancora un poco: l'apertura è prevista il 20 giugno, si consiglia perciò di controllare sempre il sito dell'Associazione con l'elenco dei rifugi aperti o di telefonare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugi: tutto pronto (o quasi) per riaprire

TrentoToday è in caricamento