rotate-mobile
Statistiche

Qualità della vita, Trento è al top in Italia

Solo Udine e Bologna meglio della nostra provincia nella classifica del Sole 24 Ore

Secondo Il Sole 24 Ore Trento è la terza provincia in cui si vive meglio in Italia: è ciò che esce dal reportage sulla qualità della vita nel nostro Paese, con il capoluogo che guadagna due posizioni nella classifica guidata da Udine, seguita da Bologna.

Va decisamente male a Bolzano, che perde qualcosa come undici posizioni scivolando al 13esimo posto. In questa classifica, Trento è un habitué del podio: nove volte al terzo posto, due al secondo e due al primo.

I parametri

Trento è nella parte alta della classifica per quanto riguarda ricchezza e consumi (13esimo posto con perdita di 6 posizioni), affari e lavoro, cultura e tempo libero, demografia e società, mentre finisce al 4° posto, guadagnando tre posizioni, per ambiente e servizi. Al 47esimo posto, ma con nove posizioni in più rispetto al passato, per giustizia e sicurezza.

Medaglia d’oro, invece, per l’indice di sportività, performance migliore di tutta la classifica. Trento, quindi, è la provincia più sportiva d’Italia grazie a un mix vincente di grandi eventi, atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione.

Il commento dal Comune

“Ottimo il quarto posto in Ambiente e servizi, nel quale spicca il primato di Trento in due graduatorie parziali riguardanti l’ecosistema urbano e la qualità della vita degli anziani. Non male nemmeno per quanto riguarda i parametri Affari e lavoro, dove conquista il dodicesimo posto con alti livelli di start up innovative e partecipazione alla formazione continua (rispettivamente quarta e settima posizione nella classifica parziale), e Ricchezza e consumi, nel quale si colloca al tredicesimo posto (secondo posto nella classifica parziale riguardante l’acquisto di beni durevoli, terzo posto per inflazione indice generale e quarto posto per famiglie con Isee basso). Quattordicesima nella macroarea Demografia e società, dove è seconda nella classifica parziale per speranza di vita alla nascita e sesta per consumo di farmaci per l’obesità, e diciassettesima in Cultura e tempo libero, dove conquista il primo posto del podio nella classifica parziale riguardante l’indice di sportività. Infine, Trento è 47esima (su 107) nell’ambito Giustizia e sicurezza, dove però registra buone performance nelle graduatorie parziali per truffe di autovetture (sesto posto) e per delitti informatici (settimo posto)” il commento dell’amministrazione di Franco Ianeselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Trento è al top in Italia

TrentoToday è in caricamento