rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Riva del Garda

Nuovo ospite nelle spiagge di Riva del Garda: avvistata un'Oca egiziana

A segnalarne la presenza Karol Tabarelli de Fatis, assistente tecnico scientifico del Muse. La specie viene considerata invasiva in diverse parti del mondo dove è aliena

Un'oca egiziana è stata avvistata sulle spiagge di Riva del Garda. A segnalarlo sulla comunità online di naturalisti 'iNaturalist', dopo l'osservazione di Fabrizio Bona, Karol Tabarelli de Fatis, assistente tecnico scientifico del Muse.

L'animale, noto anche come Egyptian Goose o Alopochen aegyptiaca, in diverse parti del mondo dove è alieno, viene classificato come invasivo. Il nuovo ospite di Riva è stato avvistato a metà gennaio sul lungolago di Riva.

L'oca egiziana

L'oca egiziana è un uccello della famiglia degli Anatidi originario dell'Africa. L'animale, le cui dimensioni oscillano tra i 60 e i 70 centimetri circa, presenta piumaggio grigio e camoscio-rossiccio e ha sottogola e collo bianco-grigi e area perioculare e attaccatura del becco marrone scuro; le ali sono brune con bande verdi e bianche; le zampe, il becco e gli occhi arancio intenso. 

L'Egyptian Goose è diffusa in un vasto areale dell'Africa subtropicale; sugli altopiani etiopi sono presenti alcuni gruppi che vivono a un'altitudine di 4000 metri. Anche in Inghilterra esiste una popolazione stanziale che si aggira attorno ai 600 individui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospite nelle spiagge di Riva del Garda: avvistata un'Oca egiziana

TrentoToday è in caricamento