rotate-mobile
Attualità

Apre un nuovo gruppo Facebook di Trento dopo l'hackeraggio di Nameless

La polizia postale: "Nel caso in cui si prefigurino reati, le parti offese dovrebbero sporgere denuncia formale"

Si chiama 'Sei di trento se 2.0' ed è il nuovo gruppo Facebook creato per consentire ai locali di scambiarsi foto, notizie e informazioni dopo che il gruppo Sei di Trento se...' è stato hackerato da Nameless 1.0, il quale con decine di profili fake ha riempito la pagina di insulti e frasi oscene contro i trentini. 

"Abbiamo dato vita al nuovo 'Sei di trento se...' e vorremmo ricreare il bel gruppo che c'era un tempo prima che degli hacker rovinassero tutto", scrive uno degli amministratori della nuova pagina.

Le indicazioni della polizia postale

Nel frattempo la polizia postatale segnala che per procedere contro i responsabili del hackeraggio firmato Nameless è necessario che "qualcuna delle parti offese sporga formale denuncia", qualora sia prefigurabile qualche tipologia di reato, dalle minacce agli accessi abusivi. Solo in seguito a una valutazione dell'autorità giudiziaria, infatti, gli agenti potranno chiedere ai gestori europei di Facebook di poter acquisire i dati informatici necessari per identificare i colpevoli, direttamente da Dublino, dove la piattaforma ha sede. Per perseguire gli hacker una volta entrati in possesso dei dati, è poi necessario "avviare un vero e proprio procedimento penale", spiega la postale. 

Il consiglio, ovviamente, è quello di uscire dal gruppo hackerato e di ignorare offese e oscenità pubblicate dai troll con il solo scopo di fomentare rabbia e odio tra gli utenti di Facebook. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un nuovo gruppo Facebook di Trento dopo l'hackeraggio di Nameless

TrentoToday è in caricamento