Street art, il parcheggio ex Sit si colora di murales

Il prossimo fine settimana jam e contest con artisti di fama internazionale. Previste limitazioni alla sosta nella zona

Tackle Zero

Il parcheggio ex Sit all'insegna della street art. Accadrà il prossimo settimana in occasione della tre giorni Ex Sit Graffiti Jam, che darà agli artisti la possibilità di esprimersi e confrontarsi con writer di fama internazionale.

L'appuntamento è per il 2, 3 e 4 agosto, quando una trentina da artisti, coordinati dal writer cileno Esteban Portilla Prado, in Trentino da diversi anni, esprimeranno la propria arte rigenerando i muri che circondano il parcheggio ex Sit, in via Canestrini. L'iniziativa avrà come tema sostenibilità e ambiente. Ad essere realizzata sulla facciata del parcheggio sarà l'opera di Matteo Picelli, in arte Egeon, intitolata 'Emancipazione'.

"La jam - annota il comune di Trento - rappresenta uno strumento simbolo della street art, un'occasione di aggregazione, una festa della cultura hip hop, che, accanto agli artisti writers, lascia spazio alle arti di strada: ballerini di break dance e musicisti di musica rap. Attraverso la jam si vuole creare una galleria d’arte a cielo aperto che possa favorire l’emersione della cultura hip hop, attraverso le opere di esperti writers e fare apprezzare alla cittadinanza questo tipo di arte contemporanea con l'intento di sradicare il pre-concetto che street art voglia per forza dire illegalità".

Limitazione alla sosta

Per consentire agli artisti di lavorare - segnala il comune - sono previste delle limitazioni alla sosta. Nello specifico vanno lasciati liberi - dalla mezzanotte di mercoledì 31 luglio alla mezzanotte di domenica 4 agosto - gli stalli che si trovano nei cinque metri vicino ai muri perimetrali del parcheggio, con l'eccezione del "lato ferrovia". Inoltre per tutta la giornata di sabato 3 agosto dovrà essere lasciata libera l'intera piazza, esclusi gli automezzi necessari ai partecipanti alla manifestazione. Sul posto è stata posizionata dalla polizia locale l'apposita segnaletica.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente, motociclista morto, due feriti e veicoli carbonizzati a Nomi

  • Un rombo fortissimo, aerei da guerra sopra Trento: ecco perchè

  • Il Comune mette all'asta le biciclette abbandonate

  • Città più pericolose d'Italia: Trento è al 64° posto

  • Trento, bicicletta centrata da un'auto: donna molto grave

  • Auto contromano: il camion si mette in mezzo ed evita la tragedia

Torna su
TrentoToday è in caricamento